lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
08 nov 2024 16:43

Alberto Fortis in concerto per le cure palliative

L’11 novembre si celebra la Giornata Nazionale delle Cure Palliative. Le cure palliative prendono in carico il paziente la cui malattia non risponde più a trattamenti specifici, garantendo la migliore qualità di vita possibile, un supporto alle problematiche di carattere psicosociale e il controllo del dolore.

È un lavoro di squadra con competenze multidisciplinari di tipo etico, clinico, comunicativo-relazionali finalizzate ad una assistenza rispettosa dell’unicità, della dignità e della volontà della persona assistita e dei suoi familiari, anche attraverso modalità di cura della persona, che solo lo specifico ambito palliativistico consente.

Per fornire un’assistenza attenta alla globalità dei bisogni, la Fondazione Teresa Camplani dispone di cento professionisti che operano nelle realtà di Domus Salutis di Brescia (primo hospice in Italia) e di Casa di Cura Ancelle della Carità di Cremona, affiancati da oltre quaranta volontari del gruppo VAD (Volontari A Domicilio), che aiutano ad assistere i pazienti anche presso le loro residenze.

A questi uomini e donne è dedicato il concerto di questa sera, il cui ricavato verrà interamente devoluto ad un progetto formativo che li vedrà protagonisti per migliorare l’attività delle Cure Palliative Domiciliari con un servizio sempre più attento al paziente.

La Fondazione Teresa Camplani propone, lunedì 11 novembre alle 20.30 al Teatro Borsoni (Via Milano, 83 - Brescia), un concerto di beneficenza in favore delle attività delle Cure Palliative Domiciliari con Alberto Fortis. Classe 1955, da bambino gioca con la musica. A tredici anni è batterista di una band, a sedici appare per la prima volta in TV. Proprio la musica ascoltata, suonata e composta, sarà il sottofondo della maturità classica, degli studi di medicina e della sua vita. Il debutto discografico è nel ’79 con l’album “Alberto Fortis” dove viene accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi e con il quale ottiene subito un grande successo. Alberto conquista rapidamente l’affetto del pubblico con canzoni come “La sedia di lillà”, “Il Duomo di notte”, “Milano e Vincenzo”, “Settembre” e “La neña del Salvador” che lo consacrano tra i grandi protagonisti della musica italiana. Sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d’oro e oltre un milione e mezzo *erogazione liberale deducibile fiscalmente di dischi venduti.

Si può sostenere il progetto con una donazione tramite bonifico bancario intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Ente Filantropico
IBAN: IT55B0306909606100000009608
Causale: Fondo Camplani CPDom


08 nov 2024 16:43