No One Out: Semeando Valor in Mozambico
Grazie al progetto Semeando Valor ideato da No One Out in Mozambico, la sede di Kuvanga - Cooperativa de Agroprocessamento si espande inaugurando la prima officina a livello provinciale specializzata nella manutenzione e riparazione delle motopompe utilizzate dagli agenti di trattamento comunitari. Queste macchine agricole sono essenziali per assicurare la produzione degli alberi di anacardio, che colpiti dal fungo oidio vengono resi quasi totalmente improduttivi.
NO ONE OUT nasce dall’unione di due storiche ONG: SVI, Servizio Volontario Internazionale, e SCAIP, Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino
Nei prossimi giorni il nuovo centro di riparazione si prepara ad essere popolato dagli addetti alla riparazione e da tutta la volontà di contribuire al miglioramento della filiera produttiva dell’anacardio.
Il progetto di No One Out, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, promuove l’inclusione socio-economica degli agricoltori familiari nella Provincia di Inhambane, un’area del Mozambico vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici e in cui il 90% dei residenti pratica un’agricoltura di sussistenza.
Caratteristiche comuni dell’area di intervento sono la bassa produttività, dovuta a scarse competenze, e difficoltà ad accedere a strumenti per l’agricoltura, al mercato e al credito. Nell’entroterra, la presenza di terreni aridi non permette lo sviluppo della frutticoltura, tranne quella dell’anacardio. Quest’ultimo, coltivato da piccoli produttori (circa 20 piante/famiglia), è nella quasi totalità colpito dalla fitopatia fungina dell’oidio che ne inibisce la produzione.
L’iniziativa intende rispondere alla sfida del potenziamento della produttività delle colture intervenendo anche sul miglioramento delle pratiche agricole di gestione dei frutteti di anacardio già esistenti nelle comunità rurali, attraverso un maggiore accesso alle risorse economiche e tecniche che gli agricoltori familiari possano investire per l’aumento sostenibile della produzione e della produttività dei propri campi.