Un docente dell'Università di Brescia commenta in diretta la visita del Papa
Oggi pomeriggio il prof. Roberto Lucchini, docente di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Brescia, sarà ospite della diretta a cura del Tg1 sulla visita di Papa Francesco a New York
Il prof. Lucchini interverrà in merito al programma sanitario, sviluppato successivamente all'evento traumatico dell’11 settembre, che interessa circa 72000 lavoratori, volontari e residenti che per mesi, dopo l’attentato alle Torri Gemelle, sono stati esposti ad un mix di sostanze altamente tossiche fra cui asbesto, polvere di cemento, fibre di vetro, metalli (piombo, arsenico, cadmio), Pcb, benzene ed altri composti organici volatili, diossine, diesel, biossido di zolfo derivanti anche dalla combustione del carburante degli aerei, nonché' a circostanze estremamente traumatizzanti dal punto di vista psichico.
Dal 2012, il prof. Lucchini è distaccato alla Direzione del World Trade Center Health Program presso la Mount Sinai School of Medicine di New York, centro capofila di un network che effettua controlli annuali e terapie per i lavoratori dell’11 settembre ed elabora i dati, producendo ricerca sugli effetti respiratori, cardiovascolari, cancerogeni e sulla salute mentale.