SFERA onlus. Nuova formazione in Congo
Il due settembre, importante evento nel villaggio di Maison de Paix. Sono state ufficialmente inaugurate le scuole professionali di falegnameria e sartoria alla presenza del Segretario Generale del Ministro della Formazione Professionale e il Vicario Episcopale, con SFERA rappresentata da Padre Prof. Martinien Bosokpale Dumana, l'onorevole Jean Rombaut Mulenghi Nzalalemba, le Suore Francescane Angeline e i membri del movimento dei Focolari.
Dopo il caloroso benvenuto alle autorità e agli invitati nel Villaggio della pace, il canto dell'inno nazionale e la preghiera di apertura, di particolare significato, la lettera di S.E. Mons. Vincenzo Zani, nella quale ha voluto esprimere la rilevanza di questo evento e l'importanza che i responsabili di Maison de Paix e, in particolare, i docenti hanno nel "finalizzare il proprio impegno umano e cristiano per promuovere una formazione professionale di alta qualità".
“Dopo la scuola materna e la scuola primaria, oggi viene avviato un altro settore formativo che arricchisce il villaggio dell’educazione − Maison de Paix −, in attesa di predisporre gli ambienti per la scuola dell’orientamento e l’Istituto agrario. È un grande onore accogliere Lei Signor Ministro in questa occasione – sottolinea Mons. Zani − la Sua presenza pone in evidenza l’importanza della Formazione Professionale e ci incoraggia a sviluppare il progetto educativo che è stato pensato dall’Associazione SFERA, in Italia, è stato condiviso con la Diocesi di Kikwit e vede come responsabili della sua realizzazione le Suore Francescane Angeline e il Movimento dei Focolari. Il degrado ambientale e lo sperpero delle risorse naturali, ci avvertono che il pianeta Terra avrà un futuro solo se verrà riconosciuta la centralità della persona umana e se ci saranno uomini e donne capaci di dominare e guidare i processi della vita personale e sociale, nella direzione dello sviluppo umano e solidale. Accogliendo questo invito, i Vescovi dell’Africa hanno promosso il “Patto educativo pan-africano” per applicare in questo continente le indicazioni fornite dal Santo Padre Francesco – prosegue l’arcivescovo − il villaggio dell’educazione “Maison de Paix” assume pienamente l’invito del Papa e le raccomandazioni dei Vescovi africani che, per questo scopo specifico, hanno creato la “Fondation internationale Religions et sociétés”, la quale collabora con l’Université Catholique de Kinshasa e l’Université Catholique de Louvaine La Neuve. “Maison de Paix”, con il complesso delle attività che si stanno avviando, intende essere un laboratorio concreto in cui si vedano applicati i principi e le indicazioni, in piena sinergia con le leggi della Repubblica Democratica del Congo – conclude Mons. Zani. La giornata è proseguita con la benedizione dei due centri professionali e la loro visita.