Sberna: Serve una persona che viene dalla politica
Mario Sberna, deputato Per l'Italia-Centro Democratico, chiede con il suo gruppo la presenza di un politico al Quirinale. Mattarella il favorito
"È assolutamente necessario - spiega Mattarella - avere una figura autorevole, un garante della costituzione con un alto profilo internazionale. Il Paese ha bisogno di un Presidente significativo. I nomi sono quelli che circolano: Mattarella, Prodi… e altri che hanno dato un significato alla storia dell’Italia. Serve una persona che viene dalla politica, che sa cos’è la politica e che non improvvisa. Una persona che conosca bene la Costituzione e che la possa far applicare in tutti i suoi articoli".
Tra 15/20 giorni entrerà in vigore con i decreti attuativi il Jobs Act, ma l'opinione pubblica ha l'impressione che il Parlamento in questi mesi si sia concentrato di più sulla legge elettorale e sull'elezione. "Come parlamento ci siamo impegnati su alcune leggi (mi sono sturato il naso su alcuni provvedimenti come sull'abolizione dell'art.18) che serviranno a far ripartire il Paese. Fra queste, anche la riforma Costituzionale che abbiamo alla Camera: il nostro gruppo è critico su alcuni passaggi, ma porta anche alla fine del bicameralismo perfetto che rallenta in maniera abnorme il processo legislativo. Il Paese è cambiato. Questo può sembrare un aiuto distante dalla quotidianità, ma permette di avere un Parlamento più rapido e più capace di uscire dai vincoli dei compromessi. Il nostro Paese ha avuto una grande crescita della povertà alla quale dobbiamo dare una risposta immediata: i prossimi interventi sul lavoro e sulle famiglie con figli devono essere chiari e forti. Sono sicuro che la legge di stabilità sarà certamente più sicura dal punto di vista dei conti pubblici e più capace di dare risposte".