Regione: arrivano i fondi contro frane e alluvioni
Il provvedimento annunciato dall'assessore al Territorio, urbanistica e difesa del suolo Viviana Beccalossi. Al Bresciano più di 4 milioni di euro
Così Viviana Beccalossi, assessore regionale al Territorio, urbanistica e difesa del suolo, ha annunciato l'approvazione da parte della Giunta del 'Programma di interventi strutturali e prioritari nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato nonche' conseguenti a calamita' naturali'.
"In questo riparto - ha spiegato Viviana Beccalossi - trovano spazio interventi utili a risolvere emergenze verificatesi delle ultime settimane, o per realizzare opere di mitigazione del rischio di situazioni note da tempo. Gli uffici regionali hanno lavorato tenendo conto delle numerose richieste provenienti dai sindaci, scegliendo responsabilmente di dare la priorità agli interventi più urgenti e alle zone più esposte".
Gli interventi finanziati permetteranno di mettere in sicurezza le zone colpite dalla caduta di frane o esposte all'esondazione dei corsi d'acqua. Verranno realizzate opere di difesa da crolli così come di manutenzione degli argini dei fiumi.
"Nei prossimi mesi - ha continuato Beccalossi - ci aspetta un lavoro altrettanto importante. Si tratta della concreta applicazione delle nuove leggi che regolano il consumo e la difesa del Suolo. Entrambe dovranno trovare applicazione nelle previsioni urbanistiche che ciascun Comune è tenuto a redigere con i propri Piani".
"Teniamone conto - ha concluso l'Assessore - perchè non basta utilizzare fondi per realizzare opere, se da ora in poi, con gli strumenti normativi più rinnovati e moderni che Regione Lombardia ha messo a disposizione, non si lavorera' anche sul piano della pianificazione del territorio".
Questi gli interventi finanziati nel Bresciano: Lozio, messa in sicurezza area valanghiva Valle dei Re (700mila euro); Corteno Golgi, primi interventi messa in sicurezza e ripristino collegamenti a seguito di frana in valle Sant'Antonio (600mila euro); Gianico, completamento opere idrauliche torrente Re a difesa abitato e frazione di Fucine (700mila euro); Sonico, completamento opere difesa Valle Rabbia (200mila euro); Vobarno, messa in sicurezza dai crolli verificatisi dal Monte Cingolo (900mila euro); Calvisano, realizzazione canale in destra fiume Chiese a difesa dell'abitato (1 milione di euro).
REDAZIONE ONLINE
31 mar 2016 00:00