Raffica di attentati
Giornata di sangue nei resort turistici in Tunisia (tre mesi dopo la strage del Bardo), nell'impianto gas in Francia e in Kuwait (13 morti) per un attacco kamikaze rivendicato dall'Isis in una moschea sciita
Il capo di Stato ha però affermato che occorre difendere i valori democratici, senza “cedere alla paura”, cercando di essere all’altezza delle circostanze, “senza creare inutili divisioni” nel Paese. Ha quindi insistito sul tema della sicurezza per i cittadini francesi (il Consiglio europeo in mattinata era chiamato proprio a discutere di sicurezza e lotta al terrorismo).
Lo stesso Hollande ha invitato inoltre alla “prudenza” “prima di puntare il dito” contro eventuali responsabili. L’attentato è avvenuto in mattinata, a una fabbrica di bombole di gas. È stato trovato un cadavere decapitato, accanto al quale - riferiscono fonti francesi - sono state ritrovate scritte in arabo inneggianti all’Isis. Numerosi i feriti. Lo stesso Holland ha confermato che è stato fermato un sospetto. Nel pomeriggio a Parigi è convocato un vertice sulla sicurezza nazionale.
AGENSIR
26 giu 2015 00:00