Parlamento Ue: presepe e mostra su migrazioni. Morgano, “raffigurato visivamente il messaggio di Bergoglio”
Luigi Morgano, eurodeputato italiano, spiega al Sir il senso dell’iniziativa che si terrà domani, 8 dicembre, nella sede dell’Euroassemblea a Bruxelles, dal titolo “Il valore dell’accoglienza: una sfida per l’Unione europea. Siriani in transito, volti, parole, racconti di famiglie dalla Siria all’Europa”
Luigi Morgano, eurodeputato italiano, spiega così al Sir il senso dell’iniziativa che si terrà domani, 8 dicembre, nella sede dell’Euroassemblea a Bruxelles, dal titolo “Il valore dell’accoglienza: una sfida per l’Unione europea. Siriani in transito, volti, parole, racconti di famiglie dalla Siria all’Europa”. Si tratta di un momento di riflessione e approfondimento sul significato delle migrazioni, con il contributo di vari eurodeputati, della Fafce, di Caritas Europa. Il saluto iniziale è affidato a padre Patrick Daly, segretario generale della Comece (Commissione degli episcopati della Comunità europea).
“L’idea di realizzare questa iniziativa di testimonianza, in particolare in questa istituzione, è nata – prosegue Morgano – dal desiderio di raffigurare visivamente il messaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2014”, che porta come sottotitolo “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.
“Seguendo quindi semplicemente le parole del Santo Padre, abbiamo abbinato”, spiega ancora Morgano, “un presepe alla mostra fotografica ‘Siriani in transito’, affinché accanto alla Sacra Famiglia, al Dio che si fa uomo e uomo povero, potessimo guardare gli occhi dei poveri di oggi: i rifugiati e i migranti in cerca di accoglienza”. Papa Francesco, nel suo messaggio descrive, secondo l’eurodeputato, “ciò che tuttora sta avvenendo, sottolineando la tutela e la promozione della dignità e della centralità di ogni essere umano, contrapposti al rifiuto, alla discriminazione, ai traffici dello sfruttamento. E che orienta, non ingenuamente e non irenicamente, alla ricerca di soluzioni che poggiando su uno sviluppo autentico e integrale, perseguono condizioni di vita dignitosa per le singole persone e per le loro famiglie”.
AGENSIR
07 dic 2015 00:00