Padre Abbatinali, una vita in missione
Il bresciano padre Enzo degli Oblati di Maria Immacolata è stato elevato al rango di gran cavaliere dell’ordine nazionale del leone dal Presidente della Repubblica del Senegal dove opera dal 1976
La comunità cattolica senegalese in lombardia ma specialmente quella residente a Brescia con gioia e sentimento di gratitudine vuole congratularsi con padre Vincenzo Abbatinali detto Enzo degli Oblati di Maria Immacolata.Nato nel 1933 a Mairano e sacerdote da quasi 60 anni, dopo una breve esperienza in Laos con il suo compagno di missione il beato padre Mario Borzaga dove nel 1975 fu espulso dal regime comunista, nel 1976 si trasferì in Senegal dove opera tuttora. Si trova in un Paese con 12 milioni di abitanti di cui 90% mussulmani e 5% cristiani.
Padre Enzo è stato elevato al rango di gran cavaliere dell’ordine nazionale del leone dal Presidente della Repubblica del Senegal, massimo riconoscimento che una nazione riserva ai suoi cittadini. Padre Abbatinali si è sempre dedicato alla promozione umana ma soprattutto è molto impegnato nel dialogo tra le varie confessioni religiose in Senegal e nell’insegnamento della vita di Cristo.
Alla vigilia della canonizzazione di Paolo VI, la comunità cattolica senegalese ringrazia Brescia, terra di grandi valori ma soprattutto fede, che non ha smesso di mandare i suoi figli e figlie in giro per il mondo per annunciare Cristo luce del mondo e la gioia del Vangelo.