lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 gen 2023 16:41

Ratzinger: Benedetto XVI, teologo, cardinale, papa

Un interessante libro di Roberto Rusconi edito nel 2021 dalla Morcelliana

“Joseph Ratzinger - Benedetto XVI. Teologo, cardinale, papa” è il titolo della documentatissima e originale biografia di Joseph Ratzinger realizzata per la Morcelliana nel 2021 da Roberto Rusconi. già professore di Storia del cristianesimo e delle Chiese all’Università Roma Tre, tra i fondatori della «Rivista di storia del cristianesimo». Per la stessa casa editrice ha già pubblicato: “Il gran rifiuto. Perché un papa si dimette” del 2013, tradotto in più lingue; “Il governo della Chiesa. Cinque sfide per papa Francesco”, sempre nel 2013 e “Papi santi” (2014) e “I papi e l’anno santo” (2015). L’autore presenta  da una parte la vita del teologo, del cardinale e del papa, dall’altra il carattere assolutamente inedito della sua simultanea rinuncia al pontificato e presenza come papa emerito insieme a papa Francesco.

"Joseph Ratzinger - Benedetto XVI. Teologo, cardinale, papa” ripercorre i momenti più significativi della vita del prelato bavarese: come teologo accademico; come arcivescovo e cardinale; come romano pontefice. Rispetto alla storia della Chiesa cattolica degli ultimi due secoli, si esamina la dimensione di “papa emerito” vissuta da Benedetto XVI come un evento unico, che potrebbe aprire le porte di un’epoca ulteriore.

Nelle pagine del volume Rusconi affronta anche il tema della convivenza di due papi, quali sono le conseguenze e i bilanci che si possono trarre. E ancora se quella iniziata con le dimissioni di Benedetto XVI nel 2013 possa essere un’esperienza che destinata a ripetersi futuro.

REDAZIONE 03 gen 2023 16:41