lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE ONLINE 11 ago 2015 00:00

Immigrazione. Scontro tra Galantino e Salvini

Galantino (segretario Cei): "Contro migranti atteggiamenti da piazzisti". Salvini: "Mons. Galantino fa politica"

Vivace scambio di battute fra il segretario della Cei, mons. Nunzio Galantino, e Matteo Salvini (Lega). Secondo mons. Galantino, intervistato da Radio Vaticana, "noi come italiani dovremmo un poco di più imparare a distinguere il percepire dal reale. Cosa intendo dire? Noi qui sentiamo dire e sentiamo parlare di 'insopportabilità' del numero di richiedenti asilo: guardate, questo, secondo me, è un atteggiamento che viene, in questi giorni, purtroppo alimentato da questi quattro 'piazzisti' da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse! Capisco, lo so. Lo so che l'accoglienza è faticosa; lo so che è difficile aprire le proprie case, aprire il proprio cuore, aprire le proprie realtà all'accoglienza".

Immediata la reazione di Salvini che all'Ansa ha dichiarato: "La mia non è una polemica con la Chiesa ma con qualcuno che straparla a nome della Chiesa","che fa politica a nome della Chiesa".

Intanto non si placa l'emergenza nel canale di Sicilia. Questo è il report degli ultimi interventi di soccorso apparso su Repubblica: "L'allarme è scattato in mattinata (10 agosto), quando sono arrivate le segnalazioni della presenza, ad una quarantina di miglia dalla Libia, di 4 gommoni e 3 barconi in difficoltà. Sono scattati i soccorsi, con la nave Fiorillo della Guardia Costiera che ha recuperato un barcone con 345 migranti. Due gommoni, con a bordo complessivamente 230 persone, sono stati soccorsi da nave Phonenix mentre la nave irlandese Le Niamh - la stessa che nei giorni scorsi aveva recuperato i naufraghi del barcone affondato - ha soccorso un gommone con 125 migranti. La Marina militare, con la nave Fenice, ha soccorso un gommone con 78 migranti mentre un'altra nave sta completando l'intervento su 2 barconi con a bordo complessivamente oltre 800 persone".



REDAZIONE ONLINE 11 ago 2015 00:00