lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di ELVIRA RAGOSTA (RADIO VATICANA) 06 lug 2015 00:00

Grecia: netta vittoria del No al referendum

Vittoria del "no" in Grecia, a questo punto si attendono le risposte al referendum da parte di Bruxelles

Si è chiuso con una netta vittoria del 'no' il referendum con cui la Grecia si è espressa ieri sul piano dei creditori internazionali. Attesa per la riapertura dei negoziati che dovranno portare a un nuovo accordo e per la reazione dei mercati finanziari. Caroselli ad Atene per la vittoria del 'no' al referendum che per tutta la giornata ha tenuto l'Europa col fiato sospeso e che, qualsiasi saranno le percentuali definitive, ha avviato una riflessione sulle regole comunitarie.

E' un 'no' che influirà sui prossimi negoziati, chiesti a gran voce da Francia, Italia e dalla stessa Grecia. Convocato per domani a Bruxelles l'Eurogruppo con gli sherpa dei ministri delle Finanze dell'Eurozona. Sempre domani la cancelliera tedesca, Angela Merkel, volerà a Parigi per confrontarsi con il presidente francese, Francois Hollande, che ieri sera ha avuto un colloquio telefonico con il premier greco, Alexis Tsipras.

La via del dialogo, dunque, resta l'unica da perseguire per arrivare a un accordo che scongiuri l'uscita della Grecia dall'euro e dovrà necessariamente essere un compromesso tra le richieste greche e quelle dell'Unione europea.Intanto, c'è apprensione per come reagiranno i mercati finanziari all'esito del referendum. Sempre questa mattina si riunisce il consiglio direttivo della banca centrale europea, nelle cui mani è il destino delle banche elleniche e a cui la Grecia sarebbe pronta a chiedere una nuova immissione di liquidità d'emergenza, in vista della prossima riapertura delle banche greche.
ELVIRA RAGOSTA (RADIO VATICANA) 06 lug 2015 00:00