lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Etiopia
di ANNA TOMASONI 26 dic 2020 17:34

Girls to girls: istruzione in rosa

Con il nuovo scolastico 2020/2021 è ripartito il progetto “Girls to girls” promosso da Amare onlus per l’istruzione femminile in Etiopia. Le ragazze etiopi in situazioni di disagio sociale ed economico frequentano la scuola in modo saltuario. L’accumulo di giorni di assenza con conseguente calo del rendimento scolastico porta all’abbandono degli studi, esponendo le ragazze anche al rischio di matrimonio precoce e gravidanze in giovane età. Il conseguimento di un diploma non è solo condizione essenziale per l’accesso all’università ma è la base per la futura emancipazione sociale ed economica delle ragazze.

Progetto. Il progetto “Girl to girls” di Amare Onlus è volto a combattere l’assenteismo e l’abbandono scolastico, fornendo materiale per la scuola, prodotti per l’igiene personale alle ragazze di famiglie povere tra i 14-19 anni, che frequentano la 9ª classe delle scuole di Bahir Dar. Le studentesse inoltre ricevono lezioni di recupero, di sostegno e di igiene. Amare si propone di accompagnarle verso la conclusione del ciclo scolastico anche in periodo di Covid 19. L’associazione ha iniziato così, grazie al contributo del l’associazione partner Netsanet e.V. di Berlino, le attività per l’anno accademico 2020/2021. Obiettivi del progetto: migliorare la partecipazione e il rendimento scolastico di ragazze che frequentano la scuola nello stato regionale Amhara, provenienti da contesti poveri; ridurre l’assenteismo e l’abbandono scolastico fornendo le ragazze di assorbenti e materiale igienico-sanitario e creando gruppi femminili in tre amministrazioni della città di Bahir Dar.

Scuola. Il progetto mira inoltre ad aumentare i risultati scolastici delle ragazze offrendo classi di supporto e materiale scolastico ed aumentare l’autostima e la partecipazione nella vita accademica e sociale fornendo alle ragazze del progetto formazione in competenze di vita (life skills) e informazioni per prevenire il matrimonio precoce e pratiche tradizionali dannose. È possibile sostenere il progetto sulla piattaforma Eppela al seguente linkwww.eppela.com/it/projects/29138-girls-to-girls .

Partner. Il progetto è realizzato in partenariato da Amare Odv onlus e l’Associazione Netsanet e.V. di Berlino, Germania. Amare è una Associazione di volontariato costituita a Brescia nel 2006 da famiglie accomunate dall’esperienza dell’adozione internazionale, principalmente di bambini/e etiopi. Partner locale: “Eecmy-Dassc-Nces-Bo (Commissione per lo Sviluppo e i Servizi Sociali della Chiesa Evangelica Etiope Mekane Yesus - Sinodo Nord-Centro Etiopia). Tutte le attività saranno svolte in stretta collaborazione con l’Ufficio di Istruzione e l’Ufficio della Salute dell’amministrazione della città di Bahir Dar.. Per maggiori dettagli www.amareonlus.com/it/.

ANNA TOMASONI 26 dic 2020 17:34