Ancora violenze sui cristiani in Africa
A poche settimana dal viaggio apostolico del Papa un attentato in una chiesa nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. In Nigeria assassinato un sacerdote a Kafin-Koro
A poche settimane dal viaggio apostolico che porterà papa Francesco nel Paese africano tornano a divampare nella Repubblica democratica del Congo le violenze contro i cristiani. Nella mattina di ieri, una bomba fatta esplodere nel corso di un attacco attribuito a sospetti islamisti ha provocato dieci morti e una quarantina di feriti in una chiesa pentecostale di Kasindi, nella provincia del Nord Kivu, a 85 chilometri dalla città di Beni mentre era in corso una funzione religiosa.
I dettagli dell'attacco sono ancora confusi, ma il portavoce militare congolese Antony Mualushayi ha detto che "l'atto terroristico" è avvenuto in una chiesa pentecostale a Kasindi, una città al confine con l'Uganda, nella provincia del Nord Kivu.
Un keniota è stato arrestato in seguito all'esplosione della bomba, ha aggiunto, anche se l'autore dell'attacco nella turbolenta regione rimane poco chiaro.
Nelle stesse ore, ma in Nigeria, un gruppo di banditi ha attaccato, prima dell’alba, la residenza parrocchiale della chiesa cattolica di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella regione di Paikoro e diocesi di Minna, uccidendo il parroco padre Isaac Achi e ferendo alle spalle il suo collaboratore padre Collins, mentre tentava di scappare. All’accorrere delle forze di sicurezza, gli aggressori hanno lasciato l’abitazione dandola alle fiamme e provocando così la morte di padre Achi.
Confermando il violento e tragico attacco, il responsabile delle relazioni pubbliche della polizia nello Stato, Wasiu Abiodun, ha dichiarato che “i banditi hanno tentato di entrare nella residenza, ma non ci sono riusciti, e hanno dato fuoco alla casa, mentre il reverendo padre è morto carbonizzato”. Le squadre tattiche della polizia di Kafin-Koro, ha riferito Abiodun, “sono state immediatamente inviate sul posto, ma i teppisti sono fuggiti prima del loro arrivo”.Il corpo senza vita di padre Isaac è stato recuperato, “mentre padre Collins è stato portato in ospedale per essere curato”. Secondo il sito della diocesi di Minna è stato ricoverato d'urgenza. Il commissario di Polizia, del Comando dello Stato, Ogundele Ayodeji, ha inviato una squadra di rinforzo nella zona “e sono in corso gli sforzi per arrestare gli assalitori, mentre sono iniziate le indagini sul tragico attacco".
Come ricordato proprio la Repubblica Democratica del Congo accoglierà il 31 gennaio papa Francesco per un viaggio apostolico che toccherà anche il Sud Sudan. Si tratta di un viaggio già programmato per il mese di luglio dello scorso anno, ma rimandato per i problemi al ginocchio che affliggono il Papa. In Sud Sudan papa Francesco andrà con l'arcivescovo di Canterbury e il moderatore della Chiesa di Scozia, per incontrare quella che lo stesso Pontefice, in una recente intervista, ha definito “una comunità sofferente”.