lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ulvira
di REDAZIONE 23 set 2024 13:22

Congo: allagata la casa delle Dorotee di Cemmo

Le suore missionarie Dorotee di Cemmo sono presenti nel quartiere di Kilomoni, situato a nord della città di Uvira, sulle rive del lago Tanganica, il lago d’acqua dolce più lungo del mondo, le cui acque lambiscono ben quattro Stati: Tanzania, Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Zambia.

In questo quartiere, le missionarie hanno costruito, prima la scuola primaria (2013), poi la scuola elementare (2022) e infine la scuola superiore ad indirizzo commerciale e scientifico (2023). Il complesso scolastico accoglie complessivamente 700 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni provenienti da tutto il territorio circostante. Si tratta di una zona in cui vivono circa 500.000 persone, in abitazioni costruite con mattoni cotti o in terra battuta. La popolazione è per la maggior parte rappresentata da famiglie sfollate dal Burundi a causa della guerra, o dalle montagne circostanti, e le attività economiche sono basate quasi esclusivamente sul piccolo commercio lungo la strada principale, nei quartieri o con il vicino Burundi, mentre i campi per la coltivazione sono lontani, difficilmente raggiungibili anche a seguito delle inondazioni che hanno colpito la zona negli ultimi anni.

I cambiamenti climatici in corso stanno avendo gravi ripercussioni anche qui, dove le acque del lago Tanganica si innalzano sempre di più, con conseguenze ambientali, economiche, sociali e infrastrutturali molto pesanti.

Molte scuole sono state invase dall’acqua, tante famiglie hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni, mentre le condizioni igieniche stanno peggiorando. A marzo di quest’anno, con l’esondazione del lago, anche la casa che ospitava la comunità missionaria, è stata invasa dall’acqua e dai coccodrilli e le suore hanno dovuto abbandonarla e trasferirsi in prossimità del complesso scolastico, che seppur un poco più distante dalla riva, è anch’esso a rischio di allagamento.

Ad oggi, è in corso una corsa contro il tempo per costruire barriere che possano arginare l’avanzare delle acque. Chi desiderasse aiutare la comunità missionaria nell’acquisto di sacchi di sabbia, cemento, mattoni e tutti i materiali edili utili alla costruzione di barriere protettive può farlo anche con una piccola donazione attraverso un bonifico bancario indicando nella causale: un aiuto per l’esondazione del lago Tanganica IBAN IT80C0538711225000042684713 intestato a Istituto Suore di Santa Dorotea di Cemmo – ramo ONLUS. Chi desiderasse avere maggiori informazioni può chiamare al numero di telefono 030/3847205 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, o scrivere a info@farsivicino.it o, ancora, restare aggiornato attraverso il  sito internet www.farsivicino.it

REDAZIONE 23 set 2024 13:22