94 anni per Benedetto XVI
Oggi, 16 aprile, Benedetto XVI (nella foto, la visita a Brescia l’8 novembre 2009) compie 94 anni. È nato nel 1927 a Marktl am Inn, in Baviera, diocesi di Passau. Il Papa emerito vive nel monastero Mater Ecclesiae seguito da alcune Memores Domini (consacrate del movimento di Comunione e Liberazione) e accompagnato dal suo segretario particolare, l’arcivescovo Georg Gänswein, prefetto della Casa Pontificia.
Ordinato sacerdote il 29 giugno del 1951, il 24 marzo 1977 venne nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga da papa Paolo VI ed il 28 maggio dello stesso anno ricevette la consacrazione episcopale per mano di Josef Stangl, vescovo di Würzburg, assistito dal vescovo di Ratisbona Rudolf Graber e dal vescovo ausiliare di Monaco e Frisinga Ernst Tewes.
Come motto episcopale scelse l’espressione Cooperatores veritatis, collaboratori della verità, tratta dalla Terza lettera di Giovanni, al versetto 8. Lo stesso monsignor Ratzinger ne dette spiegazione:
“Per un verso, mi sembrava che fosse questo il rapporto esistente tra il mio precedente compito di professore e la nuova missione. Anche se in modi diversi, quel che era e continuava a restare in gioco era seguire la verità, stare al suo servizio. E, d’altra parte, ho scelto questo motto perché nel mondo di oggi il tema della verità viene quasi totalmente sottaciuto; appare infatti come qualcosa di troppo grande per l’uomo, nonostante che tutto si sgretoli se manca la verità”.
Pochi mesi dopo la nomina ad arcivescovo, il 27 giugno 1977 lo stesso papa Paolo VI lo creò cardinale, assegnandogli il titolo presbiterale di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino. In quella stessa occasione Montini lo definì un “insigne maestro di teologia”.
Il 25 novembre del 1981 Giovanni Paolo II lo ha nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Eletto Papa nel 2005, ha guidato la Chiesa fino al 28 febbraio 2013 dopo aver annunciato, l'11 febbraio, le dimissioni.