Tempo di Giornata per la vita
Parte con un Veglia di Preghiera di giovedì 3 febbraio 2022 alle ore 21 a Sant’Ambrogio la festa per la 44esima Giornata per la Vita (6 febbraio 2022). La Veglia, presieduta dall’Abate di S. Ambrogio. Mons. Carlo Faccendini, è organizzata da FederVitaLombardia, insieme al Centro di Aiuto alla Vita-CAV Mangiagalli, al CAV Ambrosiano e al MpV Ambrosiano, e ai Centri e Movimenti per la Vita milanesi. Per la prima veglia per la vita, dopo tanti anni, rivolta a tutta la città e idealmente alla Lombardia, l'Arcivescovo, che non potrà partecipare per un impegno precedente, “ringrazia per la convergenza di FederVita - CAV Mangiagalli e altri centri di aiuto alla vita per la veglia di preghiera del prossimo 3 febbraio” e per “tutte le vostre attività e per l'augurio di un anno benedetto dal Signore”. “Siamo davvero molto contenti di questa veglia che desideravamo da tempo di poter celebrare insieme. In questa basilica fondamento della cristianità si celebra la conversione di S. Agostino, che sembrava impossibile…noi preghiamo perché la società possa tornare ad accogliere e custodire ogni vita. Ringrazio particolarmente Soemia Sibillo, direttrice del Cav Mangiagalli e consigliere di FederVita Lombardia, e l’Abate di S. Ambrogio che hanno reso possibile questo” ha detto Elisabetta Pittino, presidente di FederVita Lombardia -APS.
Il secondo momento per la vita, pensato dalla Federazione lombarda, sarà il lancio di “Empowerment delle donne madri in gravidanza e oltre. Buone prassi in FederVita Lombardia-APS”, attraverso il sito e l’invio alle istituzioni del frutto del lavoro fatto dai Centri. Seguirà, venerdì 11 febbraio un importante Convegno Scientifico “L’interruzione di gravidanza nella relazione 2021 al Parlamento”, promosso da Federvita Lombardia con l’Unione Giuristi cattolici e il CAV di Pavia, che si svolgerà, dalle 14.30 alle 18.30, presso l’Aula foscoliana dell’Università di Pavia, realizzato da Maria Pia Sacchi Mussini e Marco Ferraresi, consiglieri di Federvita Lombardia e membri della Commissione Cultura.
Infine, il 26 febbraio dalle 14.45 alle 16.45 ci sarà l’evento del Progetto "Percorsi babymamme" con una sintesi dei primi risultati. Il Progetto che vede come capofila il Centro di Aiuto alla Vita Ambrosiano ed è realizzato con FederVita Lombardia e con altri 4 Centri (Pavia, Lodi, Busto Arsizio, Cinisello Balsamo) affronta il delicato problema delle gravidanze in adolescenza.
Un programma intenso e diversificato, reso possibile dal lavoro condiviso con tante realtà.