Regione in prima linea per il riciclo della carta
Giunge alla terza edizione la Paper Week, la grande campagna informativa dedicata al ciclo del riciclo di carta e cartone organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.
Dal 15 al 21 aprile, i cittadini potranno scoprire di più su cosa succede a carta e cartone dopo il cassonetto, partecipando a decine di convegni, iniziative e spettacoli organizzati su tutto il territorio nazionale per approfondire meglio come il gesto quotidiano della raccolta differenziata sia solo il primo fondamentale passaggio di un ciclo virtuoso che coinvolge tutti gli attori della filiera: dai cittadini ai Comuni, dagli impianti di selezione e raccolta fino alle cartiere e alle cartotecniche.
Una delle novità principali di questa edizione è il grande ritorno in presenza di RicicloAperto: dopo la pausa legata alla pandemia, dal 18 al 21 aprile, oltre 100 impianti in tutta Italia apriranno le proprie porte - in particolare alle scolaresche - per approfondire le diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone.
In provincia di Brescia, durante la Paper week, sarà il museo della Fondazione Valle delle Cartiere ad accogliere circa 750 studenti.
Sulla carta siamo tutti protagonisti. Con questo slogan Comieco ha avviato una specifica call to action, trovando il supporto di tante associazioni, aziende, comuni, insegnanti, scuole, influencer ma anche designer e artisti che con le loro iniziative animeranno il calendario della settimana diventando a tutti gli effetti dei #paperweeker.
La Lombardia è una delle regioni più rappresentative con oltre 20 iniziative, tra eventi in presenza e digitali: non mancheranno momenti di riflessione e confronto sul ruolo della carta e l’importanza della sua corretta gestione, protagonisti – ad esempio - di “Carta Canta”, “Paper/Repap” e “Sit on the wor(l)d” ma anche workshop per imballare in modo sostenibile (“Pack your bike”) e mostre e laboratori per adulti e bambini (alcuni esempi: “Sacharov e i diritti umani nel cuore dell’Europa”, “Riciclando carta e cartoncino rinascono al Museo”, “L’albero dei sogni”).