Regione: 27 milioni per la Bs-Iseo-Edolo
Una parte consistente dello stanziamento di oltre 94,5 milioni di euro per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria regionale in concessione Ferrovienord va alla linea che collega la città alla Valle Camonica. Fra gli interventi finanziati, oltre a quelli per la messa in sicurezza, anche la nuova stazione del quartiere Violino
Uno stanziamento di oltre 94,5 milioni di euro per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria regionale in concessione Ferrovienord, migliorandone le condizioni di sicurezza e la manutenzione. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. In particolare, dei 94,5 milioni, 63 sono destinati alla realizzazione di nuovi interventi e 31,5 serviranno invece per la manutenzione straordinaria.
"Con questa delibera - ha spiegato l’assessore Terzi - proseguiamo il percorso di grandi investimenti già iniziato, in particolare sulle linee di competenza diretta di Ferrovienord
per renderle più sicure e per fare in modo che il servizio avvenga con maggior qualità e regolarità. Nello specifico 27 milioni sono destinati alla Brescia-Iseo Edolo, con l'obiettivo di potenziare l'infrastruttura affinchè possa accogliere un servizio diretto con 1 treno ogni 60 minuti e un servizio suburbano con un treno ogni 30 minuti, oltre alla realizzazione della nuova fermata di Violino: a questo si aggiunge un precedente stanziamento di 2,5 milioni di euro, confermato nel provvedimento approvato oggi, per realizzare, tra le altre cose, il sottopasso e la riqualificazione della stazione di Borgo San Giovanni".
"Oltre 31 milioni – ha aggiunto Claudia Terzi - sono destinati a interventi di manutenzione straordinaria: rinnovamento degli armamenti e altri interventi di efficientamento delle linee, messa in sicurezza di sottostazioni elettriche, riqualificazione di sottopassi, lavori su fabbricati a disposizione dei viaggiatori, scale mobili e ascensori per migliorare l'accessibilità ai treni in particolare per diversamente abili e famiglie con bambini piccoli. Molti di questi interventi non saranno immediatamente visibili dagli utenti, ma sono necessari per evitare episodi gravi e meno gravi che comunque rendono difficile la vita dei cittadini. La parte visibile degli interventi consentirà di rendere più accessibili le banchine e i sottopassi che saranno ammodernati e resi più sicuri. "Sono fondi - ha proseguito Terzi – che derivano per la maggior parte dal contratto di esercizio stipulato nel 2016 fra Regione Lombardia e Ferrovienord a cui si aggiunge una quota di risorse statali".
Come detto la Brescia Iseo Edolo potrà contare su più di 27 milioni di euro dei 94 previsti dalla delibera. Nello specifico 13,9 andranno per la messa in sicurezza: 4,63 milioni per installazione di telecamere a circuito chiuso nei passaggi a livello di tutta la linea e altri 9,27 serviranno per la sostituzione del sistema di sicurezza attuale. 13,39, invece sono state destinati al potenziamento ferroviario: 8,2 serviranno per l’adeguamento degli impianti con realizzazione kit incroci, sottopasso di stazione e sistemazione banchine e pensiline a Castegnato, Bornato e Borgonato. 3,19 milioni sono destinati, invece, alla realizzazione di una nuova fermata nel quartiere Violino, alle porte della città. Altri 2 milioni di euro andranno, infine, alla realizzazione di un'area di interscambio a Passirano con relativo adeguamento viabilistico.
Nel deliberare gli investimenti sulla linea ferroviaria che collega la città alla Valle Camonica la giunta regionale ha recepito di fatto quanto proposto da Comune e Provincia di Brescia per lo sviluppo di un servizio ferroviario suburbano.