Progetto Stargate per combattere la depressione
In Lombardia 600.000 persone soffrono di depressione, di cui 150.000 della forma più invalidante, la depressione maggiore, con un rapporto donna-uomo di 2 a 1. A causa della pandemia da Covid-19 la prevalenza di sintomi depressivi è aumentata del 132%.
Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - ha promosso il progetto “Stargate”: un confronto tra Istituzioni e rappresentanti a livello medico, assistenziale e sociale che ha prodotto, a livello regionale, il documento “Considerazioni e proposte per la presa in carico del paziente con depressione nella regione Lombardia”, per rendere più efficace il percorso di cura del paziente con depressione.
Tra gli asset principali emersi: formazione per una migliore conoscenza della malattia, prevenzione e screening sulle persone più a rischio per favorire la diagnosi precoce; sensibilizzazione del medico di medicina generale - in quanto prima figura a entrare in contatto con il paziente e a gestire i casi lievi e moderati - e rafforzamento del dialogo fra la medicina del territorio e quella specialistica per offrire percorsi di cura personalizzati a tutti i pazienti.
Per maggiori informazioni visitare il sito della Fondazione: http://ondaosservatorio.it/