Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani
“Registriamo, purtroppo, sempre più spesso truffe agli anziani. Durante il periodo più intenso di coronavirus, in tanti sono stati raggirati da uomini e donne senza scrupoli”. Queste sono le parole di Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale in merito a ciò che Regione Lombardia vuole prevenire e contrastare.
Mercoledì 6 aprile, la Commissione regionale Affari istituzionali del Consiglio regionale ha approvato il regolamento relativo all’assegnazione di contributi per la realizzazione di iniziative utili per prevenire e contrastare le truffe agli anziani. Regione Lombardia ha stanziato 500.000 euro totali per il biennio 2022-2023, destinati a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane. Il contributo regionale è previsto nella misura massima dell’80% (soglia minima di 5.000 euro, massima di 10.000 euro).
È fondamentale coinvolgere gli anziani con dibattiti ed iniziative: per questo sono già stati stanziati 250.000 euro. L’assessore De Corato afferma che la Regione è disponibile ad aumentare eventualmente i fondi.