La misura Nidi gratis diventa plus
Per l’anno 2024-2025 la misura Nidi gratis diventa plus rinnovando e ampliando i requisiti di accesso per abbattere la retta di nidi e micronidi pubblici o privati convenzionati dei Comuni ammessi alla misura. Un provvedimento fondamentale per le famiglie lombarde che beneficeranno di ben 20 milioni di euro.
“Questo provvedimento continua il percorso avviato nel 2016 per il sostegno economico dei servizi per l’infanzia destinati ai nuclei familiari più deboli. L’obiettivo è anche quello di facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne, favorendo la permanenza ma anche il loro reinserimento nel mercato. Risorse ingenti che sosterranno la genitorialità e la natalità, temi importanti che Regione Lombardia affronta da sempre. Grazie quindi all’impegno dell’Assessore alla Famiglia Elena Lucchini per questo aiuto concreto alle famiglie”, così Floriano Massardi, consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione ‘Agricoltura, montagne e foreste’ di Regione Lombardia.
I soggetti destinatari sono i bambini e le loro famiglie ammessi alla Misura. Il nucleo familiare deve possedere i seguenti requisiti: figli di età compresa 0-3 anni iscritti a nidi e micronidi pubblici e/o o posti acquistati in convenzione dall’ente locale presso privati autorizzati, relativi a strutture ammesse alla Misura; indicatore della situazione economica equivalente sulla base della normativa ISEE in corso di validità (D.P.C.M. 05 dicembre 2013, n. 159) – fino a 25.000 euro; retta mensile superiore all’importo rimborsabile da INPS, pari a 272,72 euro, oppure a euro 327,27 nei casi previsti dalla misura nazionale. La retta a carico dei genitori è quella espressamente prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE, calcolata al netto dell’importo rimborsabile da INPS. La Misura prevede due fasi: Avviso per l’adesione da parte dei Comuni lombardi e avviso per la partecipazione delle famiglie.
Info: https://www.lombardianotizie.online/nidi-gratis-plus/.