lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
25 lug 2023 12:02

Maltempo: muore una ragazza scout

Vento con raffiche fortissime (100 km/h), fulmini e grandine hanno messo paura la notte scorsa nel Bresciano e in quasi tutta la Lombardia causando una vittima: una ragazza di 16 anni che si trovava a un campo scout ed è morta dopo esser stata colpita da un albero caduto mentre stava dormendo in tenda a Corteno Golgi. Apparteneva al gruppo Como 3 che è stato subito trasferito nel palazzetto del Comune.

La tragedia è accaduta in località Palù, a circa 1400 metri di altitudine, dove era allestito un campo scout. L’allertamento è arrivato poco prima delle 5; sul posto la Stazione di Edolo del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, la Protezione civile di Corteno Golgi e i Vigili del fuoco.

E' arrivato il messaggio di cordoglio da parte del vescovo di Como, card. Oscar Cantoni, per la morte di Chiara Rossetti: “Partecipo con grande commozione al dolore della famiglia e a quello di tutti i ragazzi ed educatori del gruppo scout Como Terzo per la tragica morte della giovane Chiara durante il campo estivo a Corteno Golgi, a causa dei gravi episodi di maltempo delle ultime ore nei nostri territori. Mentre affido Chiara al Signore della Vita, invoco per tutti il dono della consolazione nella fede. Questa drammatico evento diventi per tutti occasione di rinnovata fraternità e di vicinanza solidale”.

Il presidente della Regione, Fontana: “Nell’apprendere con grande tristezza della morte di una ragazza di soli 16 anni, colpita da un albero in un campo scout in Valcamonica, esprimo alla famiglia e ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di Regione Lombardia. Vigili del Fuoco e Protezione Civile continuano incessantemente a essere attivi su tutto il territorio per il gran numero di piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. A loro il nostro più sentito ringraziamento”. La Lombardia chiede lo stato di emergenza: "Contiamo danni per almeno 100 milioni".



@Foto Soccorso Alpino


25 lug 2023 12:02