Lombardia: Fontana confermato
Vince Fontana. Ecco i nuovi consiglieri regionali eletti a Brescia: 3 Fratelli d’Italia (Carlo Bravo, Barbara Mazzali, Diego Invernici), 2 Lega (Floriano Massardi, Davide Caparini), 1 Forza Italia (Simona Tironi), 2 PD (Emilio Del Bono, Miriam Cominelli), 1 Movimento 5 Stelle (Paola Pollini), 1 Azione – Italia Viva (Massimo Vizzardi)
Il governatore uscente della Lombardia, Attilio Fontana, è stato confermato alla guida della Regione con il 54,6% dei consensi.
Per Pierfrancesco Majorino, che ha già telefonato a Fontana per complimentarsi, è arrivato solo il 32,8%.
Male Letizia Moratti con il terzo polo, che si è fermata al 9,5%
L'Unione Popolare con Mara Ghidorzi all'1,5%.
Ecco i consiglieri eletti a Brescia e Provincia:
3 Fratelli d’Italia (Carlo Bravo, Barbara Mazzali, Diego Invernici), 2 Lega (Floriano Massardi, Davide Caparini), 1 Forza Italia (Simona Tironi), 2 PD (Emilio Del Bono, Miriam Cominelli), 1 Movimento 5 Stelle (Paola Pollini), 1 Azione – Italia Viva (Massimo Vizzardi).
Se guardiamo al territorio della nostra provincia, Fontana ha ottenuto il 61,82% dei voti. In città Majorino con il 46% ha preceduto Fontana (43,46%), Moratti (8,84%) e Ghidorzi (1,61%).
Sono pochi i lombardi che si sono presentati all'appuntamento elettorale: hanno votato solo il 41% degli aventi diritto.
L’affluenza finale è stata del 41,68% (era stata il 73,11% nel 2018). Le province “più virtuose” sono risultate Brescia (45,3%), Lecco (44,9%) e Bergamo (44,5%). Fanalino di coda Mantova con il 36,7%.
È il dato più basso nella storia delle elezioni regionali dopo il precedente record negativo del 2010 con il 64,6% di votanti.
Anche nel Lazio si è imposto il centrodestra con Francesco Rocca al 52%.
"Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo": così si è espressa sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.