La Regione contro il caro bolletta
Un tavolo di lavoro permanente sul tema dell’energia a cui possano sedere tutte le categorie economiche e sociali lombarde e un nuovo bando a sostegno delle imprese ricettive
Un tavolo di lavoro permanente sul tema dell’energia, coordinato dall'assessore Massimo Sertori con il coinvolgimento di tutti i componenti della Giunta con competenze in materia. Un tavolo che riunisca le categorie economiche e sociali lombarde per avviare misure e iniziative concrete in grado di incidere sui costi effettivi delle bollette dei cittadini e delle imprese. È la proposta formalizzata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e condivisa dai presenti durante gli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, che si sono svolti oggi a Palazzo Lombardia.
“Regione - ha spiegato il presidente Attilio Fontana - attraverso la propria azione amministrativa e con l’utilizzo dei fondi europei (oltre 470 milioni di euro), potrà attuare politiche a sostegno delle produzioni di energia da fonte rinnovabile, dell’efficientamento energetico per edifici pubblici e, non da ultimo, sviluppare Comunità energetiche”.
“Vogliamo - ha continuato il governatore - avanzare proposte condivise nel confronto con il Governo nazionale e con l’Europa perché si possa intervenire con misure immediate per calmierare i costi delle bollette, modificare le attuali normative che in periodo straordinari come questi hanno dimostrato di essere inadeguate. Ma anche dare suggerimenti per un piano energetico nazionale che ha dimostrato, proprio durante l’attuale crisi, di essere imprescindibile per il sistema Paese e la propria autonomia energetica per una forte semplificazione delle procedure, per la realizzazione di comunità energetiche e per l’installazione di pannelli fotovoltaici”.
Dal prossimo 31 ottobre, intanto, le imprese ricettive lombarde potranno presentare le domande di contributo a valere sul nuovo bando per l’efficientamento energetico, finanziato da Regione Lombardia e gestito da Unioncamere Lombardia, che va ad integrare il precedente bando promosso dalle Camere di Commercio lombarde sullo stesso tema.
Il bando “Efficienza Energetica” è finalizzato a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde (MPMI), comprese le ditte individuali, che esercitano attività ricettiva alberghiera, non alberghiera e le agenzie di viaggio che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica.
Obiettivo dell’iniziativa è supportare le MPMI lombarde del settore ricettivo ad effettuare interventi di rinnovamento delle proprie sedi con investimenti che abbiano la finalità del risparmio energetico. Le risorse stanziate ammontano a 2milioni di euro.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile. ed entro il limite massimo di 40mila euro, a fronte di un investimento minimo di 4.000 euro. Verranno riconosciute esclusivamente le spese relative a beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico sostenute dal 1° gennaio 2022 al 22 dicembre 2022, per le quali farà fede la data di emissione della fattura. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello valutativo” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.