La nuova giunta del presidente Fontana
Presentata la squadra che lo affiancherà nella guida della Regione. Caparini, Rolfi e Mattinzoli gli assessori bresciani. Il aprile il primo incontro
"Con orgoglio presento la giunta regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato". Con queste parole il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha presentato a Palazzo Lombardia la nuova Giunta regionale. “Sono persone esperte - ha aggiunto Fontana - capaci e soprattutto con esperienza amministrativa: ci sono due ex presidenti di Provincia, un attuale vice presidente di Provincia, sindaci, amministratori locali e anche un ex esponente della bicamerale sulle questioni regionali”. Tre, come per altro annunciato, i bresciani nella squadra di governo del nuovo presidente.
A Davide Caparini, Lega, è andato l’assessorato al Bilancio, finanza e semplificazione. Nato a Brescia il 3 marzo 1967, vanta una lunga militanza nel partito di Salvini. E’ del 1996 la prima elezione alla Camera dei deputati. Presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali e vicepresidente della Commissione di vigilanza Rai. Dal 2001 al 2017 è stato responsabile per la comunicazione della Lega Nord e ha coordinato la campagna per il Referendum consultivo del 2017 in Lombardia.
Fabio Rolfi, il più votato tra il candidati della Lega alle elezioni del 4 marzo scorso, è il nuovo assessore regionale all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi. Nato il 3 novembre 1977 a Brescia, nel corso della precedente legislatura regionale è stato Presidente della III Commissione “Sanità e Politiche sociali”
Il terzo bresciano in giunta è Alessandro Mattinzoli, di Forza Italia, sindaco di Sirmione e coordinatore provinciale del partito di Berlusconi, a cui è andata la delega allo Sviluppo economico.
Completano la squadra con gli altri 13 assessori nominati: Vicepresidente, con delega a Ricerca, Innovazione e 'Università, è stato confermato Fabrizio Sala (Forza Italia), alla Sanità, Giulio Gallera (Forza Italia) Stefano Bolognini (Lega) alle Politiche sociali e Casa; Massimo Sertori (Lega) alla Montagna ed Enti Locali; Pietro Foroni (Lega) al Territorio e Protezione Civile; Claudia Terzi (Lega) a Infrastrutture e Trasporti; Melania Rizzoli (Fi) al Lavoro e Istruzione; Silvia Piani (Lega) alle Politiche per le famiglie, Genitorialità e Pari Opportunità; Stefano Bruno Galli (civico) all'Autonomia e Cultura; Raffaele Cattaneo (NcI), all'Ambiente e Clima; Riccardo De Corato (FdI), Sicurezza; Martina Cambiaghi (Lega) allo Sport e Giovani; Lara Magoni (FdI) al Turismo e Marketing territoriale.
Tra i primi a commentare la nuova giunta regionale il presidente di Coldiretti Brescia e Lombardia Ettore Prandini, che ha applaudito alla trasformazione dell’assessorato all’agricoltura in una delega che comprende anche l’alimentazione, e quindi il cibo, e i sistemi verdi. “La Lombardia – è stato il commento di Prandini - è così apripista di un percorso che auspichiamo possa essere seguito anche dal resto del Paese. L’agricoltura diventa l’anello trainante di tutto il comparto agroalimentare. Le deleghe affidate a Fabio Rolfi avranno un ruolo centrale per i prossimi anni, perché non coinvolgono solo l’agricoltura, ma anche le relazioni con le industrie, i rapporti con la grande distribuzione, il comparto florovivaistico e i sistemi verdi, senza dimenticare i Consorzi di Bonifica e la gestione delle acque. Una scelta strategica importante per il progresso dell’intera Lombardia”.
La prima riunione della giunta regionale è già stata convocata per mercoledì 4 aprile alle 11. Per il giorno successivo, invece, è stata fissata la prima convocazione del nuovo consiglio regionale. Al primo punto all’ordine del giorno le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della Giunta regionale: seguirà la presa d’atto della sospensione dalla carica di Consigliere degli eletti nominati Assessori e la conseguente presa d’atto dei relativi subentri.