Difesa del suolo. 150 milioni dalla Regione
“L’impegno non finisce qui”. Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione civile, spiega la sua proposta mossa durante la Giunta regionale per il Piano 2022: un programma di 177 interventi per la difesa del suolo che sarà finanziato con 150 milioni di euro.
"Il programma mira alla mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico andando ad affrontare sia problemi strutturali, evidenziati nel Piano di gestione del rischio alluvioni e del Piano per l'Assetto Idrogeologico, sia problemi più puntuali di carattere locale, ma importanti per le comunità ed i territori”, sottolinea l’assessore.
Con questo presupposto, la Giunta ha dato il via libera alla disponibilità, entro giugno, di ulteriori 74 milioni di euro, per i territori lombardi colpiti da alluvioni: i fondi verranno attribuiti a Regione Lombardia nell'ambito del PNRR, per realizzare 128 interventi addizionali. A ciò si aggiungono 14 ordini del giorno, già approvati dal Consiglio regionale, sempre in materia di difesa del suolo, per complessivi 3,7 milioni di euro per le province di Bergamo, Brescia, Como, Milano, Varese e Sondrio.
"Così facendo verranno messi a disposizione oltre 225 milioni di euro - puntualizza Foroni - distribuiti su 305 interventi portando così il totale degli stanziamenti del triennio 2020-2022 ad oltre 500 milioni di euro per l'intero territorio lombardo". Nello specifico, per Brescia sono stati finanziati 24 interventi per un totale di 18.875.000 euro. Ulteriori 4.625.000 di euro fondi PNRR.