lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Mantova
di REDAZIONE 19 set 2023 10:22

Grande festa con i trattori

Domenica 24 settembre nella frazione di S. Apollonio prenderà avvio la parata per le frazioni che vedrà sfilare più di 100 trattori provenienti dall’intera provincia di Mantova e Brescia, coinvolgendo i paesi limitrofi ma non solo. Protagonisti della manifestazione tutti mezzi d’epoca antecedenti al 1970, per un tuffo nel passato lungo tutte le vie di Castel Goffredo. Un lungo serpentone colorato percorrerà dalle 9 del mattino ogni frazione, richiamando alla collettività il mondo rurale di una volta, con un omaggio ad un mestiere, quello del contadino, oggi agricoltore, e alla tradizione che a Castel Goffredo ritorna anno dopo anno nella grande parata di S. Apollonio, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti nel panorama di chiusura estate nel mantovano.

Tappa d’obbligo per i trattoristi e per il pubblico sarà la “Collezione Bensi Secondo”, in strada Lisnetta 9. Grazie all’impegno della famiglia Bensi, il Museo permette di rivivere atmosfere ed emozioni delle antiche cascine agricole con la Casa del Contadino dei primi del ‘900 e con una ricchissima esposizione di mezzi d’epoca fra cui trattori (Landini testa calda), trebbie, attrezzi agricoli, auto e moto, tutti riportati ad antico splendore con grande passione. Protagonista della mattinata sarà proprio qui la trebbiatura antica, con una dimostrazione della tradizionale lavorazione mediante una rievocazione aperta al pubblico dalle 10 alle 11, in concomitanza con la merenda contadina. Il Museo sarà visitabile per l’occasione dalle 9 alle 12, con ingresso gratuito, anticipando l’appuntamento con i sapori della tradizione: alle 12:30 non mancherà infatti il momento conviviale del Pranzo di S. Apollonio (su registrazione) dall’aperitivo al dolce, passando per agnoli in brodo e spiedo con polenta.

Per info e prenotazioni: collezionebensisecondo@gmail.com; whatsapp 347 2593133 – 349 4303287

REDAZIONE 19 set 2023 10:22