lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
di GIADA BROGNOLI 06 giu 2023 14:21

Franco Vitale è tornato alla casa del Padre

Domenica 4 giugno, Franco Vitale, avvocato e storico presidente di FederVita Lombardia dal 1997 al 2009, è nato al cielo. Membro per tanti anni del Consiglio Direttivo del MpV Italiano, fondatore e responsabile del Laboratorio Giuridico di FederVita Lombardia, è stato uno dei protagonisti della cultura per la vita. Ottimo avvocato, uomo del diritto, Vitale era giusto e retto, intelligente, amante della vita, della giustizia, colto, preparato, generoso, attento. Ha combattuto la buona battaglia per la cultura della vita con passione.

Il suo lavoro appassionato ed efficace per la vita lo ha svolto sempre con la moglie Erica Palazzi, la loro unione è stata una testimonianza e una forza generatrice. Tanti giovani devono a Franco il loro impegno per la vita nella Federazione Lombarda e nel Movimento per la Vita. Franco sapeva prendersi cura degli altri, dando loro fiducia, sostenendoli e stando loro accanto. È stata straordinaria la sua apertura mentale, il suo esserci senza prevaricare mai. Queste sue caratteristiche hanno reso estremamente efficace la sua presidenza: fioritura di associazioni, di attività, di progetti, di eventi, di azioni.

“Il pensiero e l’azione della FederVita Lombardia si sono ispirati a due principi” scrive Franco Vitale, nella sua relazione di fine mandato nel 2009: “tutela del concepito, il cui diritto alla vita si iscrive tra quei diritti che appartengono all’essenza dei valori supremi sui quali si fonda la Costituzione Italiana; centralità nella società e nell’ordinamento giuridico del diritto alla vita, bene indisponibile”. Questo spiega tanto del suo successo. Avvocato raffinatissimo e preparato ha prestato la sua competenza per la difesa della vita su più campi.

“Il mio compito è finito. Ho voluto con voi amici richiamare la nostra storia, (…) perché il nostro Consiglio Direttivo e lo stesso Movimento Nazionale (…) sappiano agire con discernimento per riaffermare l’antropologia cristiana che ha ispirato i valori costituzionali dei diritti inviolabili fondati sul diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale. Ringrazio tutti i membri dell’attuale Consiglio Direttivo, voi tutti amici carissimi che lavorate nel più duro e difficile volontariato, ma ricevete gioia dal sorriso del bimbo paffutello, ora visibile anche nel seno della madre. (…) Molte cose e tante vi sarebbero da dire, ma queste sono state scritte perché crediate, ed agiate per la vita”. Così scrisse Franco Vitale a conclusione della sua presidenza nel 2009, ma questo saluto va bene anche oggi.

GIADA BROGNOLI 06 giu 2023 14:21