Dote scuola: cresce il bisogno in Lombardia
Sono oltre 46mila in più le domande di partecipazione alla parte del bando regionale che concerne l'acquisto di materiale didattico a cui possono concorrere i nuclei familiari con Isee non superiore a 15.748,78 euro
Cresce il bisogno in Lombardia. A certificarlo l’alto incremento delle domande di partecipazione a una delle componenti della “Dote scuola” della Regione, quella relativa all’acquisto di materiale didattico. La prima delle quattro misure prevista della “Dote” (le altre sono merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti (i termini per la presentazione non sono ancora aperti), Buono Scuola, per la retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, e il sostegno disabili, a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno presso scuole dell’infanzia autonome, non statali e non comunali, e scuole paritarie (primarie e secondarie di primo e secondo grado) ha visto una crescita di decine di migliaia di domande rispetto allo scorso anno. L’aumento delle richieste segno evidente della crescita del bisogno (alla misura possono partecipare nuclei familiari con un Isee non superiore a 15.748,78 euro, ndr) sta costringendo la Lombardia alla ricerca di nuove risorse, uno sforzo, affermano dalla sede del governo regionale che deve vedere lo sforzo di tutte le istituzioni. Un invito che è stato ribadito nei giorni scorsi con un interventoì in Consiglio regionale dell’assessore di Regione Lombardia all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala
“Stiamo lavorando – ha spiegato - per dare risposte concrete e per trovare le risorse necessarie per tutti quei cittadini, famiglie e studenti che non hanno potuto beneficiare del bando ‘Dote scuola materiali didattici’. Sulla base dello straordinario numero di richieste pervenute quest’anno rispetto ai precedenti, 46mila domande in più, stiamo valutando ogni ipotesi per dare ulteriori risorse a questa nostra storica misura”.
La sezione 'Materiali Didattici' rappresenta una delle quattro componenti Dote Scuola di Regione Lombardia ed è finalizzata all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Ha una dotazione finanziaria pari a 13.968.427,48 euro di risorse statali e 1 milione e 80mila euro di risorse regionali per un totale di € 15.768.467,48. Le domande ammesse al contributo sono pari a 124.821. Di queste quelle finanziate coinvolgono 78.841 studenti. Le domande ammesse e non finanziate per l’anno 2021/2022 riguardano 45.980 studenti.
“Il nostro obiettivo – ha concluso l'assessore Sala - resta quello di garantire non solo la ripresa della scuola in presenza e in massima sicurezza, ma anche di offrire ai nostri studenti tutte le opportunità per poter frequentare al meglio e con tutti gli strumenti necessari le lezioni”.