Digital Attitude. L’arte nei luoghi di lavoro
Accademia SantaGiulia e la sua rivista scientifica IO01 Umanesimo Tecnologico sono state ieri protagoniste della seconda edizione del VDA Forum, format di Var Digital Art che propone momenti strutturati di riflessione e scambi, tavole rotonde interdisciplinari atte ad approfondire il rapporto tra arte, impresa e tecnologie digitali.
Digital Attitude. Quando l’arte entra nei luoghi di lavoro, è l’evento tenutosi nella sede a Milano e segna la chiusura della mostra realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Var Digital Art e Hewlett Packard Enterprise allestita negli spazi aziendali dal 2 al 30 marzo 2023. L’incontro ha avuto come obiettivo principale quello di incoraggiare la riflessione sul valore della contaminazione tra arte e impresa, che si concretezza anche attraverso la presenza di opere nei luoghi di lavoro.
Un’ opportunità di condivisione di esperienze, opinioni e proposte dei principali settori coinvolti: imprenditoria, istruzione e ricerca, stampa e giovani artisti. Ed è in questo ricco contesto che Massimo Tantardini, Direttore della rivista IO01_Umanesimo Tecnologico e Coordinatore della Scuola di Grafica e Comunicazione dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, ha raccontato il lavoro di ricerca che ha permesso la realizzazione della prima rivista scientifica italiana sul tema dell’umanesimo tecnologico. “Un tema” spiega il prof. Tantardini “fra i più complessi ed essenziali per lo sviluppo futuro dell’intelligenza creativa, delle culture, del benessere, dei valori umani, della dimensione spirituale, della cultura visuale e dei nuovi orizzonti della comunicazione, il tutto in rapporto alla connessa questione etico-morale. Una rivista che studia la relazione tra l’essere umano e le nuove tecnologie nella quotidianità, una questione essenziale del processo di sviluppo della contemporaneità”.
Oltre al prof. Tantardini al forum hanno partecipato Vincenzo Marsiglia, Artista, Docente del corso di Elaborazione Digitale dell'Immagine presso Accademia SantaGiulia di Brescia, Alisia Viola, Curatrice d’arte contemporanea, Critica d’Arte e Project Manager culturale, Paolo Del Grosso, Channel, Service Provider and SMB Sales Director Enterprise Group, Hewlett-Packard e Roberto Sala, Direttore Editoriale Rivista Segno.
Il forum è stato moderato da Davide Sarchioni, curatore, Artistic Director of Var Digital Art e Alessandro Tiezzi, Head of Var Digital Art.
Al termine della tavola rotonda, sono state premiate le opere esposte alla mostra “Digital Attitude” dal titolo MetaMorphicaMemte e Digitalis Grandiflora, entrambe lavori corali degli studenti del corso di Elaborazione Digitale dell’Immagine del terzo anno di pittura della SantaGiulia (21/22) che indaga sull'adozione delle nuove tecnologie digitali nei processi di creazione artistica.
Le opere entreranno a far parte della VDA Collection e saranno periodicamente esposte nelle diverse sedi di Var Group a testimonianza dell’impegno e della volontà dell’azienda di promuovere i giovani talenti dell’Accademia SantaGiulia.