Da domani la quarta dose del vaccino anti-Covid
Al via la somministrazione della seconda dose booster a ultraottantenni e soggetti fragili
Dopo la pubblicazione della determina Aifa in Gazzetta Ufficiale, da ieri è possibile prenotare la quarta dose (seconda dose di richiamo booster) per gli over 80, gli ospiti dei presidi residenziali per anziani e gli over 60 con elevata fragilità.
Le somministrazioni partiranno domani e potranno essere somministrate dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla terza dose (prima dose di richiamo). Al momento, non è indicata per i soggetti che abbiano contratto l'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo.
I lombardi di età pari o superiore a 80 anni, vaccinabili in base al calendario stabilito dal Ministero, sono quasi 520mila. La vaccinazione di questa platea è garantita da 35 hub vaccinali distribuiti su tutto il territorio regionale, 370 farmacie aderenti e 6 cooperative di medici di medicina generale. Coinvolti in questa fase della campagna vaccinale anche 58mila ospiti delle Rsa e 70.231 cittadini con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età pari o superiore a 60 anni.
Tra i cittadini ad elevata fragilità, coloro che sono stati vaccinati con la terza dose all'interno delle Strutture Sanitarie che li hanno in cura potranno essere già contattati per la somministrazione della quarta dose dal proprio Centro specialistico di riferimento. In alternativa, possono prenotarsi per la vaccinazione presso uno degli hub vaccinali lombardi, accedendo alla piattaforma di prenotazione regionale. In questo caso, il giorno dell'appuntamento, il paziente deve presentare idonea documentazione sanitaria attestante una delle condizioni di salute indicate sulla circolare ministeriale e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.
La prenotazione può essere fatta accedendo al portale di prenotazione prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Sempre da ieri, poi, è possibile prenotare la quarta dose anche nelle farmacie autorizzate ad erogare il servizio. I centri vaccinali ancora attivi nel Bresciano sono quelli di Poncarale (via Enrico Fermi, 35); di Chiari (presso il Centro Italmark di via Brescia, 31); di Lonato (presso il Palasport di via Marchiesino, 49); di Vobarno (via Lama, 34)