Crea il tuo presepe ecologico
I Frati Missionari Cappuccini di Piazzale Cimitero Maggiore 5 propongono il concorso “Crea il tuo presepe”, dedicata ai bimbi fino a 10 anni di Milano e Lombardia. Al centro dell’iniziativa, vi è la proposta di ideare un presepe ecologico. Paolo Brosio sarà il presidente della giuria
Un’iniziativa speciale dedicata ai più piccoli con protagonista il Presepe, la rappresentazione natalizia più amata e conosciuta, da sempre sinonimo di gioia e di cristianità. E’ questa la proposta dei Missionari di Piazzale Cimitero Maggiore 5 a Milano che in occasione dell’Avvento, invitano tutti i bambini delle scuole elementari e delle classi di catechismo dell’ICR della Lombardia a creare il proprio presepio artigianale e gareggiare ad un concorso presieduto da una giuria d’eccezione. I ragazzi interessati potranno partecipare come singoli o come classe senza limiti alla fantasia e alla creatività badando solo a non superare le dimensioni per ciascun lavoro (massimo 40 cm di base x 30 cm di profondità). A partire da domenica 24 Novembre, tutti i presepi consegnati al Centro Missionario in Piazzale Cimitero Maggiore 5 entro e non oltre lunedì 18 saranno esposti insieme alle creazioni etniche tipiche dei cinque continenti nella splendida mostra “Presepi dal mondo” che anche quest’anno torna al Convento per tutto il periodo delle feste natalizie.
La premiazione avverrà domenica 1 Dicembre durante la consueta festa del Centro Missionario: una giuria di esperti, presieduta dallo scrittore e conduttore televisivo Paolo Brosio, decreterà i vincitori.
Saranno premiati: il miglior presepe per originalità realizzato da un singolo bambino, il miglior presepe per originalità creato da una classe, il miglior presepe fatto con materiali di recupero realizzato da un bambino e il miglior presepe con materiali di recupero ad opera di una classe. In più ogni riconoscimento prevede l’assegnazione di più premi in base alla fascia d’età secondo tre categorie: bambino o classe fino alla terza elementare; bambino o classe della quarta e quinta elementare e bambino o classe di catechismo oltre la quinta elementare.
Non è tutto: durante la premiazione verranno distribuite gratuitamente le copie del catalogo che riporterà la pubblicazione fotografica di tutti i presepi in concorso.