A passi decisi verso l'avvio della legislatura
Dopo la proclamazione ufficiale di Attilio Fontana a presidente della Regione, si va verso la convocazione del primo consiglio regionale
Con l’atto di proclamazione a Presidente di Regione Lombardia inviato ieri ad Attilio Fontana dall’Ufficio Centrale Regionale costituito presso la Corte d’Appello di Milano, ha preso ufficalmente formalmente la XII legislatura regionale: entro dieci giorni il Presidente Fontana dovrà comunicare la composizione della Giunta regionale (al massimo potranno essere nominati 16 assessori e 4 sottosegretari). In queste ore Fontana sta lavorando anche sul piano nazionale incontrando i leader dei partiti della coalizione di cenotr destra, a partire dalla premierm Giorgia Meloni, per definire la squadra di governo. Il lavoro dl presidente riconfernato è seguto con particolare attenzione anche da Brescia, nella consapevolezza cge le scelte operate a Milano non potrenno non avere ricadute in una realtà che si sta preparando alle amministrative di primavera. Mentre a Laira Castelletti, candidata sindaco del centro sinistra è arrivato il via libera del terzo polo, a Fabio Rolfi manca ancora formalmente l'ok di Fratelli d'Italia che dovrebbe arrivare una volta chiusa la partita della giunta regionale.
Per tornaare alla Regione, poi, non prima di 10 giorni e non oltre 15 giorni dall’atto di proclamazione, si dovrà tenere la prima seduta del Consiglio regionale che sarà presieduta all’inizio da Vittorio Feltri in quanto Consigliere più anziano di età. Prima di questa seduta tutti i Consiglieri dovranno comunicare il gruppo consiliare al quale intendono aderire.
Durante la prima seduta saranno eletti il Presidente del Consiglio regionale e i componenti dell’Ufficio di Presidenza (due Vice Presidenti, uno di maggioranza e uno di minoranza, e due Consiglieri Segretari, espressione anch’essi della maggioranza e della minoranza). All’inizio di questa stessa seduta sono previste anche le procedure di subentro dei primi dei non eletti che saranno chiamati a sostituire in Aula i Consiglieri eletti nominati Assessori regionali.
La seconda seduta si terrà, invece, entro 15 giorni dalla nomina della Giunta regionale: in questa occasione il Presidente Fontana presenterà all’Aula la composizione della Giunta e il programma di governo per i prossimi cinque anni. Nella stessa seduta potrebbero essere istituite le Commissioni consiliari.