Virtù e felicità a partire da Aristotele
Riprendono, dopo la pausa pasquale, gli “Incontri Primavera” della rivista “Missione Oggi”, in collaborazione con Missionari Saveriani, Libreria Paoline ed Editrice Morcelliana di Brescia. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 26 aprile sul tema “Virtù e felicità a partire da Aristotele” con i filosofi Salvatore Natoli e Arianna Fermani, che presenteranno altrettanti libri, Il posto dell’uomo nel mondo, di Salvatore Natoli (nella foto), e “Il giudizio etico” di Aristotele, a cura di Arianna Fermani. L’evento sarà trasmesso anche sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”: https://www.saveriani.it/missioneoggi
Il libro di Salvatore Natoli lancia un allarme affinché si trovi un nuovo equilibrio nel rapporto tra la natura e l’essere umano. Per proteggersi, l’uomo ha esteso il proprio dominio sul mondo circostante. Ma la sua incontrollata manipolazione ha introdotto delle controfinalità, che stanno mettendo nuovamente a rischio l'esistenza della specie umana. Per cui è indispensabile trovare un nuovo equilibrio: ridefinire il nostro posto nel mondo.
L’antologia dei passi più significativi delle tre Etiche di Aristotele, a cura di Arianna Fermani, illumina le numerose declinazioni della nozione di “giudizio etico”. La riflessione aristotelica, pur abbondando di indicazioni su come giudicare, non può ritenersi un’etica “giudicante”, che assurge a tribunale delle nostre esistenze. Piuttosto ci vuole salvare la vita.