Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione
Gli alunni e le alunne del Liceo De Andrè dialogano con Romano Cappelletto e Angela Iantosca, autori del libro "Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione" (edizioni Paoline).
Introduce Maria Grazia Fracassi, docente di diritto. Sarà presente anche Roberto Rossini, presidente del Consiglio Comunale di Brescia.
L'appuntamento è fissato per lunedì 25 settembre alle 9.30 all'auditorium San Barnaba in corso Magenta.
Chi sono le ventuno donne che hanno contribuito all’elaborazione della Costituzione italiana? Quali sono le loro storie, la provenienza, le battaglie che hanno portato avanti, sacrificando spesso la vita privata e la propria famiglia in nome di un bene comune? Questo libro prova a raccontarlo attraverso le loro stesse voci, con una narrazione in prima persona che restituisce ai lettori la passione di chi ha partecipato alla ricostruzione di un Paese appena uscito da una devastante guerra. Il testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, intende ricordare quelle figure, spesso dimenticate, che hanno lottato senza mai tirarsi indietro e mostrare quanta strada ci sia ancora da fare, oggi, per attuare i princìpi e le battaglie di ieri.