Un libro, per piacere! All'insegna dei Paesaggi
Un Libro, per piacere! E siamo a quota 20 edizioni. Cinque lustri di incontri con l’autore e letture spettacolari per la rassegna promossa dal Sistema Bibliotecario del Sud Ovest Bresciano dove l’invito alla lettura è tanto accattivante quanto irresistibile grazie a serate in cui le parole sono accompagnate da musica, gesti e anche da un pizzico di teatralità creando atmosfere e suggestioni magiche. Ancora una volta Brescia e Bergamo Capitale della cultura 2023 fanno da volano e il filo conduttore è assegnato alla parola “Paesaggi”, a suggerire l’idea di continuità tra le due città. Paesaggi naturali, interiori, fantastici. Ma anche paesaggi del lavoro, altro tema importante che unisce le due sponde, bresciana e bergamasca, da sempre note per la loro produttività e la laboriosità della loro gente.
Venticinque le serate in cartellone. L’onore e l'onere dell'apertura spetta a Castrezzato venerdì 28 luglio con la lettura scenica “5 storie di mare “, che vedrà Matteo Ranghetti alla lettura e Simone Grazioli alla chitarra. A chiudere la rassegna Ilaria Gaspari, filosofa, mercoledì 22 novembre a Rovato all’auditorium “Foro Boario”.
Nel mezzo, con una pausa di 3 settimane ad agosto, incontri con scrittori,giornalisti , psicologi e filosofi. Proprio la presenza di questi ultimi rappresenta un po' una novità, soprattutto per il numero. Tra questi anche la giovane e seguitissima tiktoker Benedetta Santini, che sarà ospite l’11 ottobre a Urago d’Oglio.
“Un libro, per piacere! È una rassegna incentrata proprio sul reading e con gli anni il pubblico è diventato fedele a questa tipologia di offerta" ha sottolineato Barbara Mino, direttrice artistica dell’evento. Sul fatto che l’iniziativa negli anni abbia riscontrato un continuo crescendo in termini di gradimento e abbia dimostrato di rispondere a un desiderio della gente, sono stati unanimi Fabio Bazoli, responsabile del Sistema Bibliotecario del Sud Ovest Bresciano e della Biblioteca di Chiari, e Paolo Festa, presidente dell’Associazione Culturale L’impronta. Rinnovata anche per questa edizione la collaborazione con la Fondazione Cogeme, la Rassegna della Microeditoria e il Premio Microeditoria di Qualità.
Grazie al successo riscontrato lo scorso anno, verranno riproposte le passeggiate storico-letterarie. Due quelle previste: il 22 settembre nel Parco di villa Mazzotti e il 29 settembre nel centro storico clarense, entrambe presentate da Paolo Festa con la partecipazione delle Libellule e di Brescia si legge.Tra gli ospiti segnaliamo anche Paolo Nori, Ritanna Armeni,,Amelia Gabriella Canovi ed Ester Viola.