Senza Chiesa e senza Dio
“Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell'Occidente post-cristiano” è il titolo del recente volume di Brunetto Salvarani che sarà presente, negli spazi della Libreria Paoline di Brescia, mercoledì 11 ottobre alle 18.
Con l’autore dialogheranno don Fabio Corazzina (Pax Christi) e Roberto Rossini (Presidente del Consiglio comunale di Brescia). Modera padre Mario Menin.
“Al cuore delle comunità cristiane affiora un vistoso disagio, che si manifesta in modi diversi. In molti parlano ormai apertamente di fuoriuscita del cristianesimo dalla cultura occidentale, e di una sua imminente implosione. Cosa resterà, della Chiesa di oggi, nei prossimi decenni? Obiettivo del libro è di ricostruire i tratti salienti della religiosità contemporanea, per immaginare i caratteri della Chiesa futura ma più in generale della società futura. Dalla scomparsa della figura del praticante a vantaggio di quelle del nomade dello spirito e del pellegrino e dalla spinosa ma ineludibile questione del pluralismo religioso alla nuova geografia degli odierni cristianesimi; dal ruolo della Bibbia, grande codice dell’Occidente e non solo, alla figura di Gesù, riscoperta di recente nella sua ebraicità. La domanda centrale è poi su che cosa rischiamo tutti di perdere in una cultura in cui il cristianesimo che abbiamo ereditato dal passato non funziona più. Quel che è certo è che se la visione cristiana vuole risultare ancora credibile, va ripensata da capo”.