Se bastasse l'amore
Una esperienza di vita di fronte a un turbine travolgente, l'anoressia e la speranza.
Martedì 23 aprile alle 18.30 all’Auditorium Capretti a Brescia viene il libro, edizioni Piemme, di Arianna Gnutti "Se bastasse l'amore".
Oltre ad Arianna Gnutti, intervengono lo psichiatra Mario Lombardi e il vice presidente del Consiglio Regionale, Emilio Del Bono.
Maria Beatrice, figlia dell'autrice, all'alba dell'adolescenza, precipita nell'abisso dell'anoressia. A tredici anni, in fin di vita, viene ricoverata in Rianimazione. Inizia un lungo percorso di dolore, sofferenza e resilienza, nel mondo della malattia psichiatrica, un antro sconosciuto, difficile da immaginare se non lo si vive in prima persona. Queste pagine sono la storia di una madre impegnata a riconoscere e interpretare i sintomi, le derive, il linguaggio, i comportamenti della figlia. È il racconto, coinvolgente e toccante, di un viaggio attraverso l'inferno, in cui però mai vengono meno l'amore e il supporto, così come la solidarietà delle altre mamme che si trovano nella medesima condizione. Arianna Gnutti narra della difficoltà di accesso alle cure, così come del prezioso e indispensabile personale medico e sanitario.
L’entrata pedonale è da via Piamarta, 6, quella in auto (parcheggio interno gratuito) è in via Avogadro, 23. Ingresso libero.