Profughi. Il libro di Arianna Arisi Rota
Giovedì 18 maggio alle ore 18 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo Arianna Arisi Rota presenta il suo presenta il suo ultimo libro Profughi edito da Il Mulino.
Ne parlano con l’autrice Francesca Bazoli, Presidente di Fondazione Brescia Musei, Stefano Karadjov, Direttore di Fondazione Brescia Musei e Roberta D’Adda, Coordinatrice del Settore Collezioni e Ricerca di Fondazione Brescia Musei.
Al termine dell’incontro, ad ingresso gratuito, sarà possibile visitare l’opera che ha ispirato il libro I Profughi di Parga di Francesco Hayez.
Donne, bambini, anziani: sono gli attori di un dramma ormai al centro di una nuova attenzione, protagonisti di un fermo-immagine che comunica rassegnazione e dignità. Quadro-icona dell’esilio ottocentesco, I Profughi di Parga di Francesco Hayez racconta il trauma dello sradicamento. È la vicenda di una piccola città greca, ceduta nel 1819 dagli inglesi all’impero ottomano, un caso internazionale che monopolizza anche l’interesse di Ugo Foscolo. Ma i gesti, gli sguardi smarriti che ci catturano in questo dipinto, coinvolgono lo spettatore dei nostri giorni come quello di allora, poiché sono gli stessi, per noi familiari e recenti, dei profughi afghani e ucraini, e di coloro che a centinaia sbarcano sulle coste delle nostre isole.