lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 apr 2022 15:06

Musei post-pandemia con Vanni e Piraina

Fa tappa a Brescia il road show del libro di Domenico Piraina e Maurizio Vanni “La Nuova Museologia: le nuove opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile”. Tra le oltre quindici tappe sul museo post-pandemico, martedì 5 aprile alle 17.00, il percorso degli autori passa per la sede dell’Ordine degli Architetti PPC (via San Martino della Battaglia 18). Maurizio Vanni, docente in museologia e specialista in valorizzazione e gestione dei beni museali e culturali, e Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale e del Polo Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano, dialogano con il Dott. Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Artisti Bresciani, in presenza dei responsabili delle realtà museali locali. Interviene il Dott. Federico Troletti, curatore del CaMus di Breno e dei Musei Civici di Domodossola.

Profilazione, percorsi su misura, performance inclusive, legami con gli stakeholder del territorio in grado di contribuire alla “crescita sostenibile” e alla democrazia culturale, possibile solo con la fruizione dei visitatori. Per fare tutto ciò i due autori propongono un rinnovamento dell’idea di museo, in cui i visitatori non sono visti come consumatori ma come produttori di senso, una nuova idea di museo come parte integrante della quotidianità del fruitore. Inoltre, bisogna avere come obiettivo la sostenibilità che “per un museo – come sostiene Vanni - è il fine a cui tendere per raggiungere l’equilibrio tra le quattro dimensioni che ne fanno parte: economica, sociale, ambientale e del benessere”. Fondamentale, in questo senso, sarà la Museum Social Responsibility (MSR), di cui le Istituzioni culturali dovranno dotarsi per affrontare le sfide imposte dal post Covid19.

L’ingresso è libero (con Green Pass) previa prenotazione scrivendo a info.achiworld@brescia.it. È possibile partecipare online previa iscrizione  sulla piattaforma im@teria.

REDAZIONE 04 apr 2022 15:06