Missione Oggi chiude il mese dedicato alla pace
Mercoledì 31 gennaio alle 18 nella Sala Romanino del Complesso San Cristo in via Piamarta 9 “Missione Oggi” chiude il mese dedicato all’animazione e promozione della pace con la presentazione del libro “Gesù non era uno scemo. La nonviolenza, una scelta inderogabile” (Ed. La Parola) di Giuseppe Morotti.
L’autore, originario di Nembro (BG), ha fatto parte dei Missionari Saveriani fino all’ordinazione presbiterale nel 1974. Entrato dai Piccoli Fratelli del Vangelo, si è recato in Iran, condividendo la vita di alcune comunità cristiane ai confini con l’Iraq. Dopo dieci anni nella Fraternità di Spello e cinque nella Fraternità generale di Bruxelles, vive ora con la sua famiglia a Bolzano, dove anima incontri di meditazione e preghiera sui mistici cristiani e mussulmani.
Il libro è dedicato ai percorsi di nonviolenza di Gesù, di Ghandi, che si ispirò dalle profonde radici spirituali induiste, ma anche a Lev Tolstoj, che aveva fondato la sua esistenza sulla pratica delle Beatitudini evangeliche. Morotti ci propone la figura del musulmano Badshah Khan, discepolo e amico di Gandhi, che seguendo metodi di lotta non violenti trascorre la maggior parte della sua vita in carcere. Il testo chiama in causa anche i percorsi di Martin Luther King e Rosa Parks, Lanza Del Vasto, Aldo Capitini, Danilo Dolci, don Lorenzo Milani, don Primo Mazzolari, Alexander Langer, Josef Mayr-Nusser, i giovani della Rosa Bianca, Johan Galtung, Etty Hillesum, Hannah Arendt e tanti altri. Per mostrare come il cammino della nonviolenza abbia radici profonde in tutte le più antiche tradizioni religiose, si accenna agli insegnamenti di Buddha, dei Sufi, dei popoli indigeni del Nord e del Sud America, senza dimenticare la testimonianza di Oscar Romero, Nelson Mandela e Desmond Tutu.
Dialogheranno con l’autore: Mimmo Cortese, coordinatore Consiglio Scientifico di OPAL (Osservatorio Permanente sulle Armi Legger) di Brescia, Gabriele Smussi, di gruppo redazione “Missione Oggi” e Modera Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”. L’evento, in presenza, sarà trasmesso anche sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”: https://www.saveriani.it/missioneoggi.