La storia del vescovo-martire Juan Gerardi
Nunca más! Mai più sequestri, assassinii, violenze, massacri, torture, desaparecidos! Nel Guatemala della seconda metà del Novecento, oppresso da feroci dittature militari, la voce del vescovo Juan Gerardi si è levata alta e forte a chiedere verità e giustizia per le migliaia di vittime della repressione e della violazione dei diritti umani. Divenuta scomoda per il potere politico, militare ed economico che dominava nel Paese, è stata messa a tacere per sempre. Eppure la testimonianza di questo vescovo martire, ancora poco noto in Italia, continua oggi a indicare la strada per un altro mondo possibile, dove finalmente, come afferma il testo biblico, «sia osservato il diritto e praticata la giustizia».
Questo nuovo libro di Anselmo Palini presenta all'Italia, la figura di Juan Gerardi - conosciuto come “martire della verità e della giustizia” nonché “difensore dei poveri e degli oppressi” e “voce dei senza voce” - vescovo cattolico guatemalteco, massacrato due giorni dopo aver presentato nella cattedrale di Città del Guatemala, il rapporto “Guatemala. Nunca mas" inerente massacri, violenze e violazioni dei diritti umani (durante i 36 anni di guerra civile e feroci dittature militari) che hanno interessato questo piccolo paese dell’America centrale.
La presentazione del libro si terrà: venerdì 10 dicembre - appositamente per celebrare la Giornata Internazionale del Diritti Umani - alle 18,30, presso il "Piccolo Chiostro San Mauro", in via Riviera 20, a Pavia. La giornata prende, inoltre, parte alle iniziative del "Festival dei Diritti", una manifestazione che si svolge dall’1 al 12 dicembre e che interessa le province di Pavia, Mantova, Cremona e Lodi. L’incontro presentato da Ruggero Rizzini, sarà introdotto da don Franco Tassone e ospiterà l’autore del libro.
La partecipazione all’incontro è aperta a tutti, con esibizione di green pass o tampone.