lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 25 set 2023 13:41

La brigata Fiori Selvatici

La libreria Paoline, nell’ambito di Librixia 2023, In collaborazione con Azione Cattolica, Acli, Missione Oggi, Anpi, Fiamme Verdi, FIVL, Casa della Memoria, Fondazione Calzari Trebeschi e Comune di Brescia invitano alla presentazione del volume “La brigata Fiori Selvatici” di Laura Cappellazzo (edizioni Paoline) che si terrà aabato 30 settembre alle 18 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.

Intervengono: Laura Cappellazzo, autrice del libro, di Oderzo (Treviso) è laureata in Scienze dell’educazione, con un master in Relazioni interculturali e Gestione dei conflitti; ha operato come educatrice con minori maltrattati e vittime di violenza e presso sportelli antiviolenza a Lima in Perù e con la provincia di Pordenone. Ora si occupa di sensibilizzazione ai diritti umani,  ha pubblicato anche "Donne di sabbia e Madri e maree".

Maria Pia Garavaglia, insegnante di lettere alle superiori, poi giornalista pubblicista, parlamentare per diverse legislature, sottosegretario alla sanità per tre mandati consecutivi, quindi ministro della sanità nel governo Ciampi. Va ricordato che dal 2019 è presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani.

Roberto Tagliani,  docente di Filologia e Linguistica Romanza presso l’Università Statale di Milan. E’ presidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà, che riunisce 28 associazioni partigiane che si ispirano all’esperienza storica delle divisioni autonome della Resistenza di estrazione cattolica, liberale, azionista, socialista e apartitica che durante la Guerra di Liberazione operarono nell’intero centro-nord Italia. Tra queste le Fiamme Verdi, che operarono nel Bresciano e non solo.

Sara Martina Venosta Insegnante di scuola superiore che da anni ormai si dedica al teatro, sua grande passione.  

Anselmo Palini, saggista, autore di numerose pubblicazioni sui testimoni di pace e di giustizia nell’età dei totalitarismi europei e delle dittature latinoamericane.

REDAZIONE 25 set 2023 13:41