L'Europa spiegata alle bambine e ai bambini
Martedì 14 maggio alle 18, nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, sarà presentato il libro “L’Europa spiegata alle bambine e ai bambini. Un viaggio alla scoperta delle Istituzioni europee”, edito dalla casa editrice Becco Giallo a marzo 2024.
All’incontro interverranno la sindaca di Brescia Laura Castelletti, la presidente del Centro Europeo di Assistenza Elettorale (Eces) Monica Frassoni, l’assessora alle Politiche educative del Comune di Brescia Anna Frattini e l’autrice del volume Francesca Parmigiani.
Modererà l’incontro il giornalista Carlo Muzzi.
Il libro è “un viaggio alla scoperta delle istituzioni europee” che, attraverso un testo coinvolgente e immagini ricche di colori, invita bambine e bambini a conoscere meglio la nascita dell’Unione Europea, le figure istituzionali che ne favorirono l’affermazione e i valori condivisi che rappresentano ancora oggi le fondamenta dell'Europa.
Scritto da Francesca Parmigiani e illustrato da Shu Garbuglia, il volume segue le vicende di Nilde mentre si trova in vacanza a Ventotene. Proprio sull’isola dove nel 1944 Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il Manifesto di Ventotene, ancora oggi considerato uno dei testi fondamentali per la nascita dell’Unione Europea, la bambina vive una storia incredibile, un vero e proprio percorso di formazione durante il quale imparerà l’importanza della pace, dei sogni e dell’unione al di là dei confini.