Historia Turbolasca: alla scoperta delle radici
Sabato 18 novembre, presso l’auditorium dell’oratorio di Torbole, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Lombardia, si è tenuta la presentazione del libro di Ivan Mussio “Historia Turbolasca”, dove l’autore ci ha accompagnato in un viaggio appassionante alla scoperta delle origini di Torbole Casaglia.
Historia Turbolasca (Storia di Torbole Casaglia) è la “Grande Opera” che esordisce dopo trent’anni dalla prima edizione; in essa si rivela la maturità storica che il ricercatore e scrittore Ivan Mussio ha raggiunto. È un elaborato che ci aiuta a comprendere non soltanto il significato storico del passato bensì quelle immagini della vita contemporanea e l'unitarietà dello spirito umano nelle sue aspirazioni, nei suoi poteri, nelle sue vicissitudini, nella saggezza. Nelle pagine di questo libro troviamo narrate, in una sorta di composita avventura, le vicende di un gran numero di simboli e di personaggi che hanno segnato il destino dell'uomo, delle popolazioni e il tempo di un paese. Il primo grande stadio degli accadimenti è presentato nella prima parte mentre, quello dello sviluppo e della evoluzione, viene esposto nelle successive quattro sezioni.
Nella parte iniziale, l'autore affonda la penna nella esplorazione dei reperti e nei ritrovamenti archeologici preistorici dell'età della pietra e del bronzo per giungere a quelli del periodo romano. Fa seguito il passaggio dei popoli, con la evocazione del medioevo approdando alle curtis di Torbole: precisando come esse fossero composte dall'insieme di ville e di edifici dove il signore o un suo delegato, soggiornavano ed espletavano le loro funzioni di gestione economica.
Nella seconda parte e nelle altre tre sezioni, viene evidenziata e magistralmente chiarita tale dipendenza con la rievocazione del monachesimo e i monasteri, con le vicende degli abati e le contee. Segue la toponomastica: con l'apprendimento dell'origine e significato del nome proprio di Torbole nonché della specifica dissertazione. Lo storico Ivan Mussio ci conduce, passo passo, al memoriale di dominazioni, alle guerre di successione, ai fatti di cronaca, alla istituzione delle parrocchie di Torbole e Casaglia con i relativi parroci. Grande enfasi troviamo nelle pennellate di descrizione che, partendo dalle cascine della Biolcheria giungono fino al Torboletto. Un ambito distinto è riservato alle due guerre mondiali e ai loro caduti. L'epilogo, di grande coinvolgimento, sta nella raffigurazione di cosa accadde a Torbole Casaglia con il boom economico dal sessantotto ai giorni nostri.
Per l'integramento di quest'opera, l'autore si è rifatto alla enorme quantità di notizie: consultando libri, riviste, rotocalchi, maneggiando archivi e contattando individui allo scopo di dare totale interezza alla ricerca. Egli ha tenuto conto delle varie interpretazioni riconoscendo in esse quanto vi è di vero, soprattutto in rapporto alle funzioni che hanno svolto nel corso dei secoli. Perciò, la Historia Turbolasca, prima ancora di un'acuta indagine, è un fantasmagorico viaggio attraverso culture delle varie epoche. Una pluralità di elementi che si susseguono o si alternano con capricciosa vivacità. Una folla di uomini, un pantheon di elementi storici costituiscono la materia di questo libro che, dopo la prima pubblicazione di trent’anni fa, s'impone ora come un grande classico: il “Magnum Opus”.