lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ALESSANDRO BARCELLA 13 dic 2021 11:32

Gustare Dio. Sulle orme dei mistici

Mercoledì 15 dicembre in San Cristo la presentazione dell'ultimo libro di Faustino Ferrari

Mercoledì 15 dicembre avrà luogo l’ultimo appuntamento degli “Incontri Autunno” 2021, promossi della rivista Missione Oggi in collaborazione con i Missionari Saveriani e libreria Paoline di Brescia. Durante l’incontro verrà presentato il libro di Faustino Ferrari, “Gustare Dio. Sulle orme dei mistici”.

L’evento sarà moderato da padre Mario Menin, direttore di “Missione Oggi” e ospiterà Vladimir Zelinsky, prete ortodosso e docente di letteratura russa all’Università Cattolica, Sara Bignotti, responsabile dell’editrice Morcelliana e Giuseppe Marchetti che leggerà alcuni brani. La presentazione si svolgerà sia in presenza che in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina web di Missione Oggi dalle 18 alle 19.

Tutta la nostra conoscenza, anche quella religiosa e spirituale, ha una stretta relazione con i sensi. E non si può disgiungere da essi la dimensione simbolica. La parola astratta sapienza deriva dal verbo latino sapere (gustare). L'essere sapienti è l'esercizio del gusto dell'intelligenza. Si può apprendere la sapienza del gustare Dio? Solo se ci si dà del tempo. Un tempo per la calma, la quiete, il silenzio, la meditazione, la preghiera. Un tempo necessario e sufficiente per tenersi alla presenza del buon Dio. In un cammino in cui non si è soli, ma ci si pone sulle orme di quanti/e nel corso della storia hanno appreso a gustare Dio nella propria vita. "Bisogna anche imparare a gustare Dio. Eh sì, gustare Dio... Gustare Dio è avere il cuore ferito" (Jean-Claude Colin).

L’incontro si terrà dai missionari Saveriani di San Cristo a Brescia.

ALESSANDRO BARCELLA 13 dic 2021 11:32