Enzo Bianchi presenta Fraternità
Mercoledì 2 ottobre, a partire dalle 20.45, nella sede della “Fondazione Filosofi”, in via Vittorie 11, a Villachiara, Enzo Bianchi, una delle voci monastiche più autorevoli del nostro tempo, presenterà il suo nuovo libro “Fraternità”, edito da Einaudi.
“Nella celebre triade di valori coniata dalla Rivoluzione francese – libertà, uguaglianza, fraternità – il terzo elemento è, forse, il più trascurato. Eppure, proprio la fraternità è necessaria per dare fondamento all’affermazione dei primi due. Il culto della libertà assoluta mina le basi dell’uguaglianza e l’uguaglianza imposta come unico principio distrugge la libertà” -riporta la sinossi.
Nella società contemporanea, ciò che manca al nostro vivere insieme è soprattutto la fraternità. Come ha sottolineato papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli tutti”, “il mondo di oggi è in maggioranza un mondo sordo […]. A volte la velocità del mondo moderno, la frenesia ci impedisce di ascoltare bene quello che dice l’altra persona. E quando è a metà del suo discorso, già la interrompiamo e vogliamo risponderle mentre ancora non ha finito di parlare. Non bisogna perdere la capacità di ascolto”.
In questo suo nuovo libro, che si avvale della prefazione di papa Francesco, Enzo Bianchi ci esorta a ripensare l’idea stessa di fraternità. “Fraternità come fondamento e ragione per una necessaria fiducia nella bontà del vivere insieme; fraternità come solidarietà tra membri di una convivenza ai quali è necessario riscoprire il bene comune; fraternità come incessante ricostruzione di ponti, come riproposizione di confronti, di riconciliazioni religiose, culturali ed etniche”.