lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 dic 2021 16:01

Donne, salute e cultura in cucina

Un progetto che include tutti e non esclude nessuno. “Donne, salute e cultura in cucina” è il nuovo libro di Alessandra Zanini, nato dall’omonimo progetto in collaborazione con l’Assessorato delle politiche per la famiglia, la persona e la sanità del Comune di Brescia e Il Porto delle Culture, una Biblioteca Sociale che oltre ad essere un servizio collettivo, diventa anche luogo di produzione culturale e di socialità.

Temi. Il ricettario è nato dall’incontro di 17 donne appartenenti a diverse culture: una dietista, una cucina-laboratorio in cui incontrarsi ogni settimana per sei mesi e la volontà di capire quanto l’alimentazione possa essere importante per la nostra salute e per la sostenibilità dell’ambiente in cui viviamo. Un’alimentazione “diversa”, vista da una prospettiva nuova che riesce a toccare tematiche non scontate: salute, migrazione comunità e salvaguardia dell’ambiente.

Prevenzione. Il lavoro è nato in un contesto che, oltre ad essere promotore di numerose iniziative di sensibilizzazione, crede fortemente che i processi di socializzazione possano favorire, anche attraverso la cultura, la costruzione di una rete sociale di supporto capace di far cadere qualsiasi tipo di pregiudizio. La prevenzione, prima della cura, può essere infatti uno strumento importantissimo per costruire consapevolezza e diffondere cultura.

REDAZIONE 13 dic 2021 16:01