Don Pezzola. Lettere dalla Cina
Sarà presto disponibile il volume “Don Francesco Pezzola. Lettere dalla Cina” curato da Paolo Zanoni e Tonino Zana (per i tipi dalla tipolitografia Fantigrafica srl di Cremona). La pubblicazione, dedicata al salesiano, è promossa dall’Unità pastorale “Madonnina dell’Oglio” (parrocchie di Orzinuovi, Barco, Coniolo, Ovanengo e Villachiara - Sponsor AB ENERGY SPA). Le pagine saranno più di 200 con 50 fotografie di cui 36 a colori.
Originario di una famiglia bergamasca, trasferitasi a Villachiara intorno al 1880 e poi a Orzinuovi nel 1930, Pezzola, ancora da bambino, sentì parlare di don Bosco e di don Emilio Baggio, missionario in Cina: racconti di cristianità e scoperta di terra sconosciuta, che diventarono il suo chiodo fisso. Ecco perché, nel 1939, partì alla volta del paese asiatico. Non fu l’unico viaggio: numerose furono le corrispondenze negli anni e, ogni volta che tornava in Italia, raccontava a tutti della sua Cina, dimostrando amore fraterno verso un popolo che non conosceva il Vangelo. Paolo Zanoni afferma che incontrò don Pezzola nel luglio del 1995. “Gli chiesi di scrivermi una sua breve autobiografia – racconta l’autore del libro – accettò di buon grado e mi consegnò un racconto esaltante di lontane memorie, una testimonianza di fede totale nell’unico Dio che ci ha creato a sua immagine e somiglianza”. Il ricavato del libro sarà destinato ai lavori di restauro della chiesa di Villachiara. I lavori esterni e interni al campanile sono conclusi. A giorni inizieranno quelli al tetto e alle facciate. L’ultimo incontro fra i due risale agli anni duemila, dove Zanoni conobbe Maria Roncali, nipote di don Pezzola e figura determinante per la raccolta dei documenti dello zio.
“Nel novembre del 2021, le chiesi se conservasse ancora degli scritti dello zio missionario: mi consegnò un centinaio di lettere, diverse fotografie e immagini sacre cinesi, spedite in oltre sessanta anni di missione” dichiara ancora Zanoni. A questi documenti, si aggiunsero in seguito altre lettere e saggi ritrovati in archivi e bollettini parrocchiali di Orzinuovi, paese di elezione del missionario salesiano, che oggi riposa nel cimitero cattolico di Hong Kong. Il libro è oggi in dirittura finale: l’obiettivo è offrire una pubblicazione che permetta di avvicinarsi al modo di vivere e alla cultura cinese, descrivendo il cristianesimo giovane, vivace e creativo di quel paese rispetto a quello declinante e svogliato della nostra vecchia Europa.